|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Lo Scacchista
|
Ciao,dopo aver messo apposto il pc ora volevo tentare il mio primo overclok,la configurazione è questa:
Case: Enermax Chakra Big Tower Alimentatore: Corsair HX 520W Mobo: Asus P5K-E Processore: Q6600 B3 Memorie: G.Skill (2x2) 1000mhz 5-5-5-15 2.1V le ho messe in dual-channel Dissipatore Cpu: Heatsink eXtreme 120 CPU Fan: Silent Fan 120 +una Fan da 120mm che va direttamente sul dissi più la monster fan da 250mm che irradia dall'esterno il case Scheda VIdeo: 8800GT Sistema Operativo: Windows Vista Ultimate x64 Allo stato base FSB = 266 Temperature registrate in idle con PC Probe II: CPU = 30°C Mobo = 28°C Ho Attivato i Fix impostando il PCIE a 101Mhz Ora come procedo? Grazie! Ultima Modifica di Rioniken : 02-07-2008 14:35. |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Amministratore
|
ora innanzitutto devi abbassare le ram, ed agire sull'FSB del processore, salendo a piccoli gradi, e lanciando orthos per vedere le temp in full e la stabilità del sistema
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
|
Quoto marco, abbasse i moltiplicatore delle ram(per ora) e alza l'fsb a 280, poi avvia orthos per un'oretta e vedi le temperature massime di cpu e northbridge, entrambi non devono sorpassare i 60° circa.
Se le temperature sono piu basse allora puoi continuare ad agire sull'fsb alzando a 290 Se il pc non parte dovrai dare più vcore |
|
|
|
|
|
#4 |
|
_Amo_la_Gnocca_
|
cavolo ottima config !
complimenti tieni sempre d'occhio la T° ![]()
|
|
|
|
#5 |
|
Lo Scacchista
|
Graqzie a tutti ragazzi,siete molto accoglienti...altro che Hardware Upgrade..dove se ti rispondano sembra che ti stanno facendo una grazia!
Prima di leggere gli altri messaggi oltre a quello di Marko,avevo già eseguito una modifica e vi dico quale: allora Sono entrato nel Bios e ho abbassato la ram come mi ha consigliato li c'erano però solo dei valori prestabiliti(667,800,889,1067)allora io l'ho portata a 889 - Poi ho disabilitato il CPU Spread Spectrum Dopodichè ho fatto salire il FSB da 266 a 286 e le ram sono salite conseguentemente a 953Mhz quindi salvo e riavvio- Al riavio faccio partire Prime95 per un oretta e questi sono i risultati: CPU= 55°C e Mobo 33°C quindi ho un +25 gradi sul procio e un + 5 gradi sulla mobo. Aprendo CPU-Z mi dice che il rapporto tra FSB : DRAM è di 3:5 Continuo a salire? EDIT: Mi hanno detto anche altrove che quando il sistema inizia a diventare instabile devo aumentare il Voltaggio sulla CPU e per farlo mi hanno detto di vedere il VID con Core Temp ma io non posso utilizzare questo programma perchè non è supportato dal Vista 64,mi sapreste indicare un programma che mi permetta di fare lo stesso in modo da capire da che punto in poi devo aumentare il V alla CPU? Ultima Modifica di Rioniken : 02-07-2008 15:57. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
|
esattamente, orthos serve a questo, ogni volta che overclocki, testalo con orthos, se dà errore il sistema è instabile...
ora sei a vcore default? tieni conto che dando vcore salgono anche le temp....e sei ad aria ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Lo Scacchista
|
Ho notato che orthos mi fa lavorare a pieno regime solo 2 cuori cu 4 per farli lavorare tutti e 4 bisogna fare qualcosa che non ho capito(da una guida inglese)allora preferisco usare Prime 95 che li usa tutti e 4
![]() Sì sono a vcore default,PC Probe mi segnala un Vcore di 1.26V ma ho letto che questo valore potrebbe non essere veritiero perchè nel passare il segnale dal bios al SO questo valore può essere sbalzato,come posso sapere di quanto aumentare il Vcore quando sarà necessario? Comunque sia mi regge intorno ai 55 gradi massimo in full quindi passo oltre, porto il FSB da 286 a 296 e vedo che succede,a dopo! ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amministratore
|
Rioniken non ne sono sicuro, ma per far lavorare 4 core con orthos devi provare a far partire due orthos contemporaneamente:
per far ciò basta che ti crei sul desktop 2 cartelle con dentro rispettivamente due exe di orthos e fai partire prima l'uno e poi l'altro ![]() PS mi sono quasi commosso per il complimento....ti sei appena aggiudicato la medaglia di miglior utente della settimana di Angelo ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Lo Scacchista
|
eheheh sì sembra qualcos del genere comunque con prime 95 mi trovo bene,lo verifico con Gestione attività di Windows che tutti e 4 i cuori lavorano al 100%
Bene,ora ho passato il FSB da 286 a 296Mhz il processore quindi è passato a 296*9= 2664Mhz e le RAM le ho portate invece a 740 Mhz il rapporto FSB : DRAM è di 4:5 ora (CPU-Z) Dopo un'ora di utilizzo di Prime95 ho constatao però una media di 58-60 °C CPU e di 33-38°C MOBO Dunque ora non so se continuare visto che non si dovevano superare i 60 °C in full E' questo il massimo? P.s Complimenti meritati ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amministratore
|
sei a vcore default ancora?
che temperature hai con quest'ultimo innalzamento.... beh, hai le ram basse, che puoi alzare visto che sono a 1000mhz, quindi se il tuo obiettivo è trovare un daily modesto è un conto... se invece vuoi benchare vai tranquillo, per benchate veloci puoi fare tutto, sempre controllando le temp, ma puoi spingerti....
|
|
|
|
|
#11 |
|
Lo Scacchista
|
Sì ancora non ho toccato i voltaggi,le temperature sono queste:
58-60 °C CPU e di 33-38°C MOBO Io vorrei trovare il massimo daily,anche se mi sa che ci sono vicino visto i 61°C con i 296 Mhz FSB Quindi ora alzo le ram e poi provo a rialzare...a dopo! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Lo Scacchista
|
Anche i 300Mhz FSB sono passati a 60°C e la MOBO 34°C e le RAM sono a 1000Mhz precisi...ora salgo ancora un pò.
![]() Edit: Ho provato a settare 8*350 per portarlo a 2800Mhz ma le temp arrivano a 65°C e suona l'allarme! EDIT: Ok ora ho provato i 9*310 e non sono passati e i 9*305 mi da errore sia con un doppio othos che Prime 95,quindi deduco di dover alzare il VCore....come faccio? EDIT: mi conviene settare il moltiplicatore a 8*x e dare più aria oppure rimanere sul 9*y e dare più voltaggio? Ultima Modifica di Rioniken : 02-07-2008 21:56. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amministratore
|
Se fossi in te mi bloccherei a 300 di fsb a vcore default, anche perchè ora che fa freschetto ci sono 60°...immagina quest'estate in full load a quanto ti arriva
![]() |
|
|
|