Salve a tutti. Vorrei provare ad overcloccare la mia cpu: intel qx9770 - mb asus p5ql-e - 4 gb ram 1066 mhz.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.
Registrati ora gratuitamente per avere accesso alle nostre sezioni. Una volta registrato, potrai postare nelle apposite sezioni, mostrare il tuo hardware e partecipare a tutti i nostri contest e condividere la tua passione per i computer.
Salve a tutti. Vorrei provare ad overcloccare la mia cpu: intel qx9770 - mb asus p5ql-e - 4 gb ram 1066 mhz.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.
allora sei sei tecnico in campo hardware vai al bios prima di tt poi abbassa le memorie da 1066 a 800mhz, i pci e mettili a 100-101, e la sincronizzazione a 33,33 mhz poi dato k la tua cpu è extreme edition alza di 1-2 x il moltiplicatore. (disattiva speedstep e tt i controlli della velocità delle ventole)
ps: se il tuo dissy è originale nn alzare trpp...cambialo
ps2: scaricati orthos superPi core temp
Chiedo scusa, ma come si fa a cambiare la sincronizzazione? A quale voce del bios corrisponde?
bob nn usare parole difficile quando nn servono
imposta da bios (cioè premento canc all'inizio del caricamento del computer)
pci ex 101
disattiva c1e e speedstep
dram frequency a 800
il tuo processore è una bomba anche se la mobo nn è il massimo
fortunatamente avendo un qx possiedi un moltiplicatore sbloccato
quindi alza di uno step il "moltiplicatore della cpu" che dovrebbe essere sotto una voce simile
usa l'utility cpu-z x controllare i valori attuali che utilizzi e in caso postane una schermata, si con cpu e con memory
una aumentato il moltiplicatore (sempre se te la senti) testa la stabilità con l'utility prime95 x un oretta!
monitorizza sempre le temperature usando coretemp e realtemp, vedi che in massimo lavoro (load) non superino i 65°C
Liquid Cooling by Ybris, EK, Swiftech, XSPC, Magicool and Nanoxia , mosfet and sb by Enzotech, E8500, Ocz Fatal1ty, ManLi 9800GT accelero s1, 480W Lc-Power Scorpio V.2, Asus p5q pro Turbo
usate msn solo in casi di necessità, x il resto ce il forum
Che scheda mi consiglieresti di acquistare per un buon overclock?
Scusate, ma perchè disabilitare dal bios il c1 ?
Rimanendo con le asus ti consiglio la [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] altrimenti considerando sempre il tuo quadcore ti consiglio la gigabyte ep45 extreme, nel caso hai soldi da spendere e desideri cambiare anche le ram con delle ddr3 non hai alternative asus rampage extreme, se invece tutte le mobo citate superano il tuo budget ti consiglio la gigabyte ep45 ud3r
| Cooler Master HAF 932 | Enermax Revolution85+ 1250W | Q9650@4009mhz | Kit Ybris ACS Black Pearl Gold 240 | DFI LANPARTY DK P45-T2RS TURBO | TeamGroup Extreme ddr2 pc2-9600 d9gkx | ati radeon HD3870 X2 | Raid0 Velociraptor 150GB + samsung 160gb sata | monitor Acer 22" cristalbrite 5ms |
[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
se vuoi il massimo vai su un chip x48,
il c1e insieme allo speedstep servono x il modificare in automatico del moltiplicatore del processore a secondo del carico di lavoro,
a mio parere è meglio eliminarlo in fase di sviluppo e riinserirlo solo alla fine!
a ognugno il suo parere![]()
Liquid Cooling by Ybris, EK, Swiftech, XSPC, Magicool and Nanoxia , mosfet and sb by Enzotech, E8500, Ocz Fatal1ty, ManLi 9800GT accelero s1, 480W Lc-Power Scorpio V.2, Asus p5q pro Turbo
usate msn solo in casi di necessità, x il resto ce il forum
per far lavorare bene quel quad ci vuole una mobo X48..
intanto prova a seguire i consigli ke ti hanno dato e vedi ke succede, perchè lq mobo consigliate hanno bios molto più ricchi, di conseguenza più complicati
CPU: e8500 E0, DISSI: Zerotherm Nirvana, SCHEDA MADRE: P5K PRO, GPU: POV 8800GT 512MB, RAM: 2GB TeamGroup XTreem Dark 800 cl4, HDD: Seagate Barracuda 500GB, Maxtor 80GB S.O., ALIMENTATORE: Tagan BZ Piperock 700w, CASE: Antec Twelve Hundred MOUSE: Ocz Equalizer 2500dpi
Ok. Vediamo fino a che punto posso spingere. Grazie mille per i preziosi consigli. Siete veramente in gamba.![]()
ti consiglio di tenere le ram il più basso possibile come frequenza fino a quando non riesci a trovare un buon dailyuse per il tuo procio, sicuramente non sono ram adatte all'overclock
| Cooler Master HAF 932 | Enermax Revolution85+ 1250W | Q9650@4009mhz | Kit Ybris ACS Black Pearl Gold 240 | DFI LANPARTY DK P45-T2RS TURBO | TeamGroup Extreme ddr2 pc2-9600 d9gkx | ati radeon HD3870 X2 | Raid0 Velociraptor 150GB + samsung 160gb sata | monitor Acer 22" cristalbrite 5ms |
Un'ultima domanda: tra una Asus Rampage formula X48 ed una Gigabyte X48-DQ6 cosa mi consigliereste?![]()
Cpu Intel QX9770 - Mobo Asus Rampage Extreme Intel X48 - Ram Ocz Ddr3 1333 Mhz (4X1Gb) 9-9-9-24 - Dissi Asus Silent Knight II - Scheda video Ati HD3650
tra le due Asus rampage formula aol 100% comunque anche io ho un quadcore ed ho avuto modo di provare svariate p45 di qualità con risultati ottimi![]()
Ok. Un'ultima domanda: c'è qualche guida sull'overclock in generale (non specifico per una cpu o mobo) in rete, tanto per capire quali sono i parametri da usare, tipo moltiplicatore, frequenza, voltaggio, ecc.? Mi piacerebbe capire come funziona. Grazie.![]()
Cpu Intel QX9770 - Mobo Asus Rampage Extreme Intel X48 - Ram Ocz Ddr3 1333 Mhz (4X1Gb) 9-9-9-24 - Dissi Asus Silent Knight II - Scheda video Ati HD3650
CPU: e8500 E0, DISSI: Zerotherm Nirvana, SCHEDA MADRE: P5K PRO, GPU: POV 8800GT 512MB, RAM: 2GB TeamGroup XTreem Dark 800 cl4, HDD: Seagate Barracuda 500GB, Maxtor 80GB S.O., ALIMENTATORE: Tagan BZ Piperock 700w, CASE: Antec Twelve Hundred MOUSE: Ocz Equalizer 2500dpi
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)