Home User CP Browse Members Calendar Register Today!  
Get New posts Faq / Help?

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Not A Member Yet? Register today and become part of the community.

Vai Indietro   JustOverclock.com > Hardware zone > Overclock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2007, 18:00   #1
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Iscritto da: Nov 2007
Locazione: Firenze

Cpu: E6850 3800 MHz

Mobo: EVGA 680i A1

Ram: Super Talent Extreme PC2-8000

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 3 mauishark sulla via della distinzione
Talking EVGA 680i e e6850 primi overclock

Premesso che non capisco assolutamente niente di overclock (l'unica cosa che so fare dal bios è selezionare la periferica per il boot)
Cerco qualcuno che possa darmi consigli su come raggiungere il mio obbiettivo.
Per ora sto ricercando informazioni per arrivare preparato al momento della pratica.....in modo da non fare cavolate (ho sempre visto il bios come un programma dove se sbagli sei fottuto! forse esagero).
Comunque il PC di cui sto parlando è quello descritto in firma (il bios in questone è l'NF68_P31; ed il mio obbiettivo è di portare la CPU a 3800 MHz (stabile....e lasciarla così per 3 anni buoni) e la 8800GTX alle frequenze della 8800Ultra (GPU 612 MHz - memoria 2160 MHz - stream processor 1500 MHz).
Dato che entrambe le componenti sono raffreddate a luquido non credo sia un obbiettivo difficile da raggiungere, ma NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI COME FARE questo sarà il mio primo overclock
Il PC sara assemblato (lavoro e studio permettendo) entro 2 settimane......il prima possibile posterò foto e risultati.......ma dato che sto aspettando l'alimentatore non posso ancora fare niente...tranne acquisire informazioni utili
Grazie in anticipo a tutti anche solo per aver letto questo papiro

Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |
Status: Offline

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Vecchio 11-08-2007, 22:14   #2
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

allora ehehehe intanto bisogna specificare una cosa importante, ovviamente ci aspettiamo foto e descrizione durante il montaggio questo mi sembra logico.

per quanto riguarda l'hardware vedo che c'è da divertirsi sicuramente

la mobo non l'ho mai testata/vista di persona, dovrebbe avere un ottimo margine di vcore, e tendenza all'overclock, quindi sicuramente ci divertiamo anche li...

insomma, dobbiamo aspettare che monti e si giochicchia

armati del software necessario (ce l'avrai sicuramente o visita la nostra area download)...e poi tutti insieme qui ti seguiamo
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 11-09-2007, 02:57   #3
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Cpu: E8500

Mobo: DFI UT t2r x48

Ram: 2x2gb Crucial Ballistix Tracer Red

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Anjx
Predefinito

Innanzi tutto ciao mauishark e benvenuto tra noi

Le regole per un buon overclock con qualsiasi tipo di hardware sono le classiche:

-sali in overclock con un componente alla volta e gradualmente, quindi inizia con il procio o ram a tua scelta(io inizio sempre con il procio)

-abbassi il divisore delle ram da bios, e sali in fsb con setfsb o clockgen da windows, inizialmente di 100/200mhz per volta e ad ogni gradino che sali, fai partire un superpì da 1m per verificarne la stabilità(ovviamente una stabilità promiscua), se il superpì si conclude rialza di 100/200mhz sinquando non ti va in crash, e li può voler dire che probabilmente è necessario dare più vcore, o è necessario abbassare ulteriormente il divisore delle ram o ancora altre cose che vedremo a tempo debito

PS se ti si impalla il bios, don't worry: esiste il ponticello del clear cmos che ti riporta le impostazioni del bios in default
Status: Online

Vecchio 11-09-2007, 14:18   #4
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

Per le foto e l'assemblaggio non temete mi organizzerò in modo da fare un reportage completo (......anche perchè c'è una piccola modifica al case per i passatubi dell'impianto: semplice, esteticamente impeccabile, non permanente e funzionale che vi illustrerò appena ho le foto)
Per quanto riguarda le proprietà della mobo, non intendendomi di bios e overclock, la cosa migliore che posso fare per ora è cercare delle immagini in rete di qualcuno con una configurazione simile che ha fatto overclock.

A proposito di overclock.....ho notato che in configurazioni simili c'è chi raggiunge a parità di frequenza dellà CPU un FSB più basso perchè?
E che legame c'è fra voltagio e frequenza delle RAM e FSB?
e fra l'FSB ed il Bus Speed?

ho trovato su un forum inglese un illustrazione della 680i con gli screen del programma Ntune (creato da Nvidia per overcloccare direttamente da windows ed in modo più sicuro.......da quello che ho potuto leggere però ho capito che dal bios si ottiene sempre risultati migliori)

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=122354

Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |

Ultima Modifica di mauishark : 11-09-2007 14:25.

Vecchio 11-09-2007, 14:24   #5
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Predefinito

forse perchè usano moltiplicatori diversi, per tenere più basso l'fsb.

allora, un presupposto fondamentale è che ogni cpu, ogni mobo, ogni pezzo del computer anche se identico, è diverso (bel gioco di parole eh). Nel senso che potremmo avere tutti e 2 lo stesso hardware, e tu fermarti a 200mhz in più...e io salire anche oltre. ogni pezzo è a sè stante.

allora il voltaggio può essere sulle cpu, sulle ram, sul chipset, insomma su molti componenti. Non appena avrai stabilito la massima frequenza raggiungibile SENZA toccare i voltaggi, proveremo ad aumentarli poco alla volta, per vedere di quanti V la cpu ha bisogno per salire.

il legame è semplice, aumentando l'fsb, aumenti la frequenza del processore, e di consenguenza in base al moltiplicatore, anche quella delle ram. Per questo ad esempio se hai delle ddr2 800, conviene settarle da bios ad esempio a 533. Così facendo lavoreranno sotto specifica, ed avrai margine per salire di fsb (in pratica le salirai di fsb ma le ram saliranno tranquillamente in quanto al di sotto della loro frequenza nominale).
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 11-09-2007, 14:37   #6
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Predefinito

Allora:
l'overclock in generale è uguale per tutte le mainboard, infatti devi agire inizialmente solo sul voltaggio del processore, sull'fsb e divisore/voltaggio ram

Quindi per ora non è necessario copiare pari passo la configurazione altrui, a meno che tu non voglia fare un overclock simile a quello di uno che hai già visto

Per quanto riguarda la frequenza del processore questa la puoi aumentare sia lasciando il moltiplicatore a 9x(nel tuo caso, ho il tuo stesso procio) e alzare l'fsb oltre i 333 di default, quindi ad esempio 400. Oppure abbassare il moltiplicatore ad 8x e alzare molto di piu l'fsb(ma in quel caso dovresti alzare unh po il voltaggio al northbridge)ovvero a 450

quindi se vedi frequenze uguali tra processori uguali e fsb diversi, vuol dire solo che hanno agito anche sul moltiplicatore

Per quanto riguarda il rapporto tra voltaggio cpu, fsb e ram c'è una correlazione. Infatti aumentando l'fsb, ti aumenta la frequenza del processore, quindi è necessario dargli piu corrente. inoltre aumentando l'fsb aumenta anche la frequenza delle ram.

Allora l'fsb ti aumenta direttamente frequenza processore che nel tuo caso sarebbe in default 9 x 333fsb =3000mhz e le ram(dipende da che ram hai e da che moltiplicatore hai in default) 2 x 333fsb(se stai con divisore 1:1)

PS ricorda che è inoltre fondamentale il fattore "C", se hai quello il processore e le ram ti decollano

Vecchio 11-09-2007, 15:36   #7
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

Finalmente, grazie a voi, inizio a capirci qualcosa
Le RAM che ho scelto sono queste:

http://www.ocztechnology.com/product...er_hpc_edition

Poichè possono sfruttare l'EPP di Nvidia e raggiungere i 1150MHz (la mobo 680i dichiara 1200MHz per le memorie dual channel SLI ready) ed hanno un buon raffreddamento

quindi non dovrei avere tanti problemi di frequenza, giusto?
l'importante è che non superi i 2,35v, anche perchè ho letto che sopra i 2,4v alle RAM questa mobo da problemi

secondo voi è meglio 1100MHz a 5-5-5-15 o 900MHz a 4-4-4-12?

ho trovato una recensione a proposito:

http://www.nexthardware.com/print/47_recensioni.htm

Ultima Modifica di mauishark : 11-09-2007 15:50.

Vecchio 11-09-2007, 15:38   #8
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Predefinito

Molto meglio 900MHz a 4-4-4-12, piu lente ma allo stesso tempo piu reattive, ma è probabile che con queste latenze tu riesca ad andare anche sopra i 900mhz(penso)

Se invece riesci, e penso proprio di si, a portare queste ram a 1250mhz allora meglio latenze piu rilassate e frequenza a 1250

Vecchio 11-09-2007, 15:42   #9
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Predefinito

con queste ram c'è proprio da divertirsi, sono curioso di vedere quanto salgono, hai dato una letta ai nostri ultimi test su ocz sli edition? non sono il tuo stesso modello però casomai non le hai ancora prese puoi farci un pensierino....

cmq con calma e insieme farai qualche record, me lo sento

Vecchio 11-09-2007, 15:53   #10
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

Hai ragione anj84

http://www.nexthardware.com/print/47_recensioni.htm

Almeno secondo nexthardware salgono sopra i 900MHz a 4-4-4-12 di timing

Vado subito in esplorazione dei test sulle altre OCZ Marko

Vecchio 11-09-2007, 15:58   #11
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Predefinito

poi ovviamente farai dei test di banda passante per vedere come ti conviene tenerle

Vecchio 11-09-2007, 16:06   #12
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

Ho visto la recensione (complimenti), se le OCZ 8500 raggiungono 563,2X2 a 4-4-4-12 sicuramente ci arriveranno anche le mie OCZ 9200, sarebbe già un eccellente risultato per me (chissà come vola windows Xp con delle memorie così) Anche se il Chipset usato è diverso.....credo che sulla carta il P35 sia migliore del 680i.......ma è una supposizione tutta mia

(se non si sbrigano a mandarmi quel cavolo di alimentatore.........fremo dalla voglia di iniziare i lavori di assemblaggio)

Vecchio 11-09-2007, 16:11   #13
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx