|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Lo Scacchista
|
Sììììììììììììììì finalmente è arrivata è montata tutto ok! adesso come vi avevo detto la voglio overclokkare!!!!!!!
![]() su datemi una mano per fare un lavoro fatto per bene!! ![]() Il mio pc è: Intel Q9450 Asus Rampage Formula Corsair HX 520W (2x2)4GB DDRII G.Skill 1000Mhz 5-5-5-15 max 2.4V nvidia 8800GT Come sistema di dissipazione ho un eXtreme heatpipe 120 un colosso da 1Kg di peso una ventola con una media di 2700RPM sopra da 120mmlateralmente una Noctua da 120mm Una silent fan 120mm attaccata con il filo di ferro in direzione HD-->ram cpu + una monsterfan smontata e e montata fuori sempre con il filo di ferro perchè dentro non entrava da 250mm Ora so che il liquido sarebbe stato meglio ma altri 300€ proprio non li avevo!e poi dovrei imparare e non ho tempo quindi sto ad aria! i programmi che mi sono procurato sono: Cpu-z Coretemp Prime95 per quad core 3d Marks 2006 Iniziamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Amministratore
|
posso dirti una cosa, sei un po limitato nell'alimentatore.....non so neanche se ce la faccia a reggere tutto quel ben di dio in overclock per giunta.
beh... parti dal presupposto che con un quad fsb altissimi non ne puoi fare.... quindi direi: disabilita cpu e pci spread spectrum metti pci a 101 abilita il load line calibration imposta le ram basse disabilita speedstep e c1e support alza il vocore e vai di fsb e orthos al seguito! ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Lo Scacchista
|
ma perchè quanto mi servirebbe??ODDIO...
ma i 45nm non dovrebbero consumare di meno...di quanto è lo scarto di margine più o meno? vabbè ora inizio con i parametri preliminari ch emi hai detto anche tu...a dopo ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
|
beh hai una scheda video che assorbe parecchio senza contare i vcore che dai, in full hanno bisogno di "certezza" da parte dell'alimentatore....
cmq era solo un pensiero eh, non disperare ehehehhe vai fallo volare
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Lo Scacchista
|
ma se non dovessero farcela a cosa posso andare in contro?rompo il pc??o semplicemnte si spegne tuttto?
comunque sarà che hanno cambiato un pò i parametri del bios ma il PCI a 101 non posso metterlo perhcè non lo trovo e quindi addio ai fix? e non trovo neanche il LOAD LINE CALIBRATION..tu sotto quale voce li trovi? il resto l'ho fatto invece. al momento coretempo mi dice: 50-42-44-44 VID 1.375V praticamente in idle a parte firefox anche se il bios mi dava cpu 30° C ![]() Ultima Modifica di Rioniken : 06-12-2008 18:38. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
|
AZZ hai temp altissime...sicuro di aver messo bene il dissipatore? prova realtemp anche....
il loadline calibration è vicino ai voltaggi della cpu...... non preoccuparti, cmq la voce c'è, non l'hai trovata tu, e cmq non è fondamentale...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Lo Scacchista
|
ok c'era una cosa da abilitare a manuale ora li ho impostati tutti!
comunque da BIOS CPU Voltage 1.216 l'ho portato a 1.265V unico problema non mi fa modificare il FSB,,,strano...ora riprovo...per le temperature sempre da BIOS mi dice CPU 30°C il coretempo ivece i valori di cui sopra...bhà strano un dicario di 15 gradi...comunqe sì il dissipatore e la pasta noctua l'ho messi con cura maniacale lol ora vedo se mi fa modificare il fsb che parte da 333 a dopo... ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Lo Scacchista
|
INFATTI!!!!!!!!!!!! Ho appena messo il Realtemp!!! mi da infatti 39-31-34-33
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Capo Moderatori
|
marco tranquillo quel alimentatore regge di tutto o quasi...un amico aveva anche uno sli di 8800gt
|
|
|
|
#10 |
|
_Amo_la_Gnocca_
|
mha... il programmino di calcolo dell'ali mi dice che basta e avanza... cmq questi programmini discostano molto uno dall'altro.. tra l'altro nn è neanche aggiornatissimo.. se qualcuno ne conosce qualche altro
![]() http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
|
|
|
|
#11 | |
|
Capo Moderatori
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#12 |
|
XtReMe MoD
|
Rioniken abbiamo la stessa mobo ma processore diverso...cmq ti posto i miei settings con i quali sono stabile a 3.2GHz con temperature di 38 - 40°C in idle e 48 - 49°C in full
AI Overclock Tuner Manual OC From CPU Level UP Auto CPU Ratio Setting 08.0 FSB Strap to North Bridge 400MHz FSB Frequency 400 PCIE Frequency 103 DRAM Frequency DDR2-800MHz (nel tuo caso imposta 1000MHz e i divisori te li cambia la mobo in automatico) DRAM Command Rate Auto CAS# Latency 5 RAS# to CAS# Delay 5 RAS# PRE Time 5 RAS# ACT Time 12 (nel tuo caso imposta 15 come da specifiche) (Le voci dopo tutte su Auto) DRAM Static Read Control Disabled AI Clock Twister Strong AI Transaction Booster Auto CPU Voltage 1.39375V -------------> 1.367 da win (vdrop = 0.024 - 0.026) (questo valore di vdrop può essere maggiore o minore, dipende dalla mobo) CPU PLL Voltage 1.50V North Bridge Voltage 1.45V DRAM Voltage 1.90V (nel tuo caso metti il valore di fabbrica) FSB Termination Voltage 1.40V South Bridge Voltage 1.050v SB 1.5V Voltage 1.50V Loadline Calibration Enabled (Le voci dopo tutte su Auto) CPU Spread Spectrum Disabled PCIE Spread Spectrum Disabled queste due voci (srepad spectrum) tendono a uniformare l'onda che percorre i circuiti di cpu e pcie e non è buona norma tenerle attive in oc, perchè causano instabilità ed interferiscono con i voltaggi e le frequenze impostati manualmente. come vedi i voltaggi di NB e SB sono molto vicini a quelli di fabbrica...ti consiglio di non esagerare troppo nell'aumentarli perchè col caldo che arriva rileveresti temperature veramente alte, contando che l'X48 tende a scaldare parecchio... Un consiglio: sul fatto dei fix non ti preoccupare che il PCI è già a 33.3 sulla Rampage...per la storia dei 101MHz sul PCI-E ti consiglio di mettere 103MHz come valore...serve a dare più stabilità oltre che al comparto video anche a tutto il sistema (mobo + cpu)...per overclock più spinti poi si può alzare ancora...cmq impostalo a 103MHz .::NeO::. Ultima Modifica di .::NeO::. : 06-12-2008 19:54. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Lo Scacchista
|
ragazzi davvero mille grazie a tutti per l'aiuto!!!!
ora ho provato 30' di prime95 con FSB a 346*8 quindi sto a 2767 Mhz temperature massime registrate con RealTem: 53-46-47-48 ovviamente salgo ancora...a dopo! @Neo proverò ad arrivare a 400 di fsb anche se la vedo dura..eheheheh ma sei a liquido oppure anche tu ad aria? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amministratore
|