Home User CP Browse Members Calendar Register Today!  
Get New posts Faq / Help?

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Not A Member Yet? Register today and become part of the community.

Vai Indietro   JustOverclock.com > Hardware zone > Overclock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2008, 11:28   #1
marcozeus
La Nebbia
Hardware di marcozeus

L'avatar di  marcozeus

Iscritto da: Jun 2008

Cpu: Intel Q6600

Mobo: Asus Rampage Formula x48

Ram: 4 Gb OCZ Gold

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 0 marcozeus sulla via della distinzione
Question Temperature

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ma leggendolo mi è parso di capire che è frequentato da molte persone competenti e mi permetto di esporre qualche mio dubbio.
Premetto due cose:
- mi scuso se sto postando nel posto sbagliato
- mi sto avvicinando da pochissimo al mondo dell'overclock per cui scusate se ogni tanto apparirò un niubbo totale.

Ho assemblato un pc con queste caratteristiche:
- Mobo: Asus Rampage Formula x48
- CPU: Intel Q6600 (step B, rev. G0)
- Ram: 4 Gb OCZ gold 800mhz pc2 6400 (2x2mb) 5-5-5-18
- Dissipatore: Zalman CNPS 8700 (con pasta fornita nella confezione)
- HD main: WD Raptor 150 Gb
- HD storage: Seagate 500 gb
- Video: Asus EN8800 GTX
- Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W
- Case: Enermax Chakra con monsterfun 25cm
- S.O.: Winzoz XP (ma a breve passerò a XP 64 bit)

Oltre alle due ventole in dotazione del case (una frontale ed una laterale, quest'ultima un po' lentina imho) ho piazzato altre 3 ventole da 120 (una in estrazione posteriore e due interne dirette verso il southbridge e la scheda video).

Usando il software a corredo della rampage (AI Suite 1.03.17) ho portato il processore dai suoi 2,4 Ghz a 3 Ghz (bus 335 x 9 - fsb 1340 - vcore 1.28).

Nel momento in cui vi scrivo (quindi abbastanza in idle), coretemp mi da una temperatura massima di 36/37°, mentre pcprobeII mi da:
- cpu 23°
- mb 43°
- nb 37°
- sb 41°

Se comincio a giocare a COD4 il processore sale sino ad un massimo di 50° e la mobo sino ad un masssimo di 52°

Le mie domande sono:
- quali sono le temperature standard o perlomeno accettabili per questa scheda madre? fino a quanto posso stare tranquillo?
- quanto è attendibile pcprobeII? esiste software migliore per il monitoraggio della mobo?
- a me 3 ghz sono sufficienti, ma pensate che potrei spingermi tranquillamente oltre?
- c'è qualcosa nella configurazione che migliorereste o che proprio non va?

E' palese che ringrazio infinitamente l'anima o le anime pie che vorranno rispondermi.
Complimenti per il sito e per le persone che lo frequentano
Grazie per l'attenzione,
ciao.
Status: Offline

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Vecchio 06-05-2008, 11:51   #2
Giona4
Il Pallanuotista
Hardware di Giona4

L'avatar di  Giona4

Iscritto da: Apr 2008
Locazione: Mantova

Cpu: Intel E8400 @ 4Ghz

Mobo: Asus P5e (Bios Rampage Formula)

Ram: 4GB OCZ Reaper HPC PC8500

Reputazione: 1 Giona4 sulla via della distinzione
Predefinito

Ciao!
allora la temperatura del procio potresti abbassarla mettendo un'altro dissi più performante, tipo zerotherm nirvana, oppure se vuoi restare su zalman il 9700 NT..
se pensi di overclockarlo oltre ti conviene abbassare un po' la temp secondo me..
Ma aspetta i consigli dei più esperti!!
CPU: INTEL CORE 2 DUO E8400 @4.05Ghz, SCHEDA MADRE: Asus P5e x38 (BIOS Rampage Formula), GPU: POV 8800GT 512MB, MEMORIA: 4GB OCZ Reaper HPC PC8500, HDD: Seagate Barracuda 120GB, Maxtor 80GB, ALIMENTATORE: Technoware 500W, CASE: Coolermaster Stacker STC-T01, SCHERMO: Asus VK222S 22", Dissipatore: Zalman 9700NT

Vecchio 06-05-2008, 12:16   #3
.::NeO::.
XtReMe MoD
Hardware di .::NeO::.

L'avatar di  .::NeO::.

Locazione: Nova Milanese (MI)

Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @3.2GHz

Mobo: Asus Rampage Formula Chipset Intel X48 R.O.G. Series - Republic Of Gamers

Ram: 2x2Gb Team Group Xtreem Dark PC8500 1066MHz 5-5-5-15

Reputazione: 1 .::NeO::. sulla via della distinzione
Invia un messaggio via MSN a .::NeO::.
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da marcozeus Visualizza Messaggio
Ho assemblato un pc con queste caratteristiche:
- Mobo: Asus Rampage Formula x48
- CPU: Intel Q6600 (step B, rev. G0)
- Dissipatore: Zalman CNPS 8700 (con pasta fornita nella confezione)
- Case: Enermax Chakra con monsterfun 25cm
- S.O.: Winzoz XP (ma a breve passerò a XP 64 bit)

Oltre alle due ventole in dotazione del case (una frontale ed una laterale, quest'ultima un po' lentina imho) ho piazzato altre 3 ventole da 120 (una in estrazione posteriore e due interne dirette verso il southbridge e la scheda video).

Usando il software a corredo della rampage (AI Suite 1.03.17) ho portato il processore dai suoi 2,4 Ghz a 3 Ghz (bus 335 x 9 - fsb 1340 - vcore 1.28).

Nel momento in cui vi scrivo (quindi abbastanza in idle), coretemp mi da una temperatura massima di 36/37°, mentre pcprobeII mi da:
- cpu 23°
- mb 43°
- nb 37°
- sb 41°

Se comincio a giocare a COD4 il processore sale sino ad un massimo di 50° e la mobo sino ad un masssimo di 52°

Le mie domande sono:
- quali sono le temperature standard o perlomeno accettabili per questa scheda madre? fino a quanto posso stare tranquillo?
- quanto è attendibile pcprobeII? esiste software migliore per il monitoraggio della mobo?
- a me 3 ghz sono sufficienti, ma pensate che potrei spingermi tranquillamente oltre?
- c'è qualcosa nella configurazione che migliorereste o che proprio non va?
Ciao a benvenuto...allora andiamo con ordine...il dissipatore che hai, pur non essendo un modello nuovissimo, è tuttavia sufficiente per calmae i bollenti spiriti del tuo quad che non dovrebbe scaldare nemmeno tanto visto che è un G0...diciamo che 50°C sono un pelo tantini per un G0 @3GHz in full, mentre in idle sono nella nomra...se ti serve un paragone io ho il mio Q6600 @3.2GHz però B3 e in idle sto a 38°C mentre in full sto a 48°C però ho un nirvana...cmq nulla di che allarmarsi 50°C con questo caldo sono piuttosto normali...forse qualche grado in meno gioverebbe ma il tuo problema non è quello...a quanto ho capito hai un macello di ventole che puntano sulla mobo (compresa quella del pannello laterale) ed è inammissibile che stia a 50°C in "full"...io ho un Armor Jr. Nero con pannello laterale e ventola da 23cm e nessuna altra ventola in direzione mobo e quando finisco di giocare la mobo sta a 45°C mentre il NB a 43°C e il SB a 46°C con le temperature calde di adesso...prima stavo appena sopra i 40°C...quindi penso che il tuo problema sia un eccesso di ventole in immissione e poche ventole in estrazione...io farei così...dietro hai una sola ventola in estrazionme giusto?...bene prendine una diretta sulla mobo e mettila dietro in estrazione...questo dovrebbe aiutare ad eliminare le sacche d'aria calda che stagnano nel case...prova avedere se risolvi qualcosa facendo così...

poi per le temperature del procio affidati a CoreTemp e usa PcProbeII solo per vedere le temp del NB, SB e sella mobo...

ah un'altra cosa: levati dalla testa l'idea di XP @64bit che è instabilissimo con le applicazioni e avrai molto problemi di driver...piuttosto se proprio devi passare ad un SO @64bit passa a Windows Vista Home Premium (o Ultimate) @64bit...

Vecchio 06-05-2008, 12:36   #4
marcozeus
La Nebbia
Hardware di marcozeus

L'avatar di  marcozeus

Predefinito

Mille grazie per le risposte.

@Neo: grazie per i tuoi consigli. In effetti del processore mi preoccupo poco, però sulla mobo quelle temperature mi fanno un po' rabbrividire (eheheh). Prima usavo un Thermaltake 120 ultra extreme che però ho dovuto sostituire con questo zalman in rame poichè (non ridere!) non ci entra nel case (il problema è proprio la ventolona laterale).
Seguirò il tuo consiglio: setto la ventola laterale in estrazione e ne sposto una in estrazione sul posteriore.
Ciò che mi lascia perplesso è che a 2,8 ghz la temperatura della mobo sotto cod4 arriva a meno delle tue temperature, quindi mi chiedo: che sia un problema di voltaggi e settaggi vari? giacchè ho fatto fare tutto al software asus, forse è il caso di farlo a manina da bios. Che ne pensi? saresti così gentile (visto che abbiamo la stessa mobo) passarmi i tuoi settaggi bios? mi faresti un grosso favore

Per quanto riguarda xp 64 bit, sinceramente l'ho già installato su un altro hd e non mi sta dando nessun problema, per ora. Spero sinceramente che vista 64 sia moooooooolto meglio del 32 bit, poichè vista non lo digerisco.
Vediamo un po'... ma questo è un discorso assolutamente secondario.

Che faccio: mi prendo il nirvana? :P

Vecchio 06-05-2008, 12:37   #5
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

ciao e benvenuto innanzitutto....

per prima cosa le temperature che hai non sono per niente allrmanti, anzi direi normalissime viste le giornate che abbiamo, dopotutto ormai è estate!

però non so se ho capito bene hai un flusso d'aria un perlo sballato....

innanzitutto il monster fan è in estrazione d'aria o butta aria dentro? io la metterei in estrazione...

dopodichè le frontali e posteriori devono seguire un flusso logico....

ad esempio è buona norma avere le frontali che immettono aria fresca nel case, e le posteriori che BUTTANO aria fuori dal case....(così facendo il monster fan puoi metterlo anche che butta aria dentro)

in questo modo non si creano zone calde....

se invece hai sia frontali che posteriori che soffiano dentro il flusso è molto caldo!

per la mobo basta una ventola da 12 puntata sui mosfet e sei a posto, ma non sono allarmanti neanche quelle come temperature
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 06-05-2008, 12:46   #6
XtReMe MoD

Predefinito

Quote:
Mille grazie per le risposte.

@Neo: grazie per i tuoi consigli. In effetti del processore mi preoccupo poco, però sulla mobo quelle temperature mi fanno un po' rabbrividire (eheheh). Prima usavo un Thermaltake 120 ultra extreme che però ho dovuto sostituire con questo zalman in rame poichè (non ridere!) non ci entra nel case (il problema è proprio la ventolona laterale).
Seguirò il tuo consiglio: setto la ventola laterale in estrazione e ne sposto una in estrazione sul posteriore.
Ciò che mi lascia perplesso è che a 2,8 ghz la temperatura della mobo sotto cod4 arriva a meno delle tue temperature, quindi mi chiedo: che sia un problema di voltaggi e settaggi vari? giacchè ho fatto fare tutto al software asus, forse è il caso di farlo a manina da bios. Che ne pensi? saresti così gentile (visto che abbiamo la stessa mobo) passarmi i tuoi settaggi bios? mi faresti un grosso favore

Per quanto riguarda xp 64 bit, sinceramente l'ho già installato su un altro hd e non mi sta dando nessun problema, per ora. Spero sinceramente che vista 64 sia moooooooolto meglio del 32 bit, poichè vista non lo digerisco.
Vediamo un po'... ma questo è un discorso assolutamente secondario.

Che faccio: mi prendo il nirvana? :P
No no il monsterfan con la sua enorme portata d'aria mettilo in IMMISSIONE mentre una delle due ventole da 120 la metti in estrazione sul retro...mi raccomando!

AI Overclock Tuner Manual
OC From CPU Level UP Auto
CPU Ratio Setting 08.0
FSB Strap to North Bridge 400MHz
FSB Frequency 400
PCIE Frequency 103

DRAM Frequency DDR2-800MHz
DRAM Command Rate Auto
CAS# Latency 5
RAS# to CAS# Delay 5
RAS# PRE Time 5
RAS# ACT Time 12
(Le voci dopo tutte su Auto)

DRAM Static Read Control Disabled
AI Clock Twister Strong
AI Transaction Booster Auto

CPU Voltage 1.39375V -------------> 1.367 da win (vdrop = 0.024 - 0.026)
CPU PLL Voltage 1.50V
North Bridge Voltage 1.45V
DRAM Voltage 1.90V
FSB Termination Voltage 1.40V
South Bridge Voltage 1.050v
SB 1.5V Voltage 1.50V
Loadline Calibration Enabled

CPU Spread Spectrum Disabled
PCIE Spread Spectrum Disabled

Vecchio 06-05-2008, 13:02   #7
marcozeus
La Nebbia
Hardware di marcozeus

L'avatar di  marcozeus

Predefinito

concordo, probabile che il flusso d'aria sia un po' sballato.
c'è quella bestia di scheda che fa un caldo impressionante la tua a quanti gradi sta normalmente?
ora faccio una bella cosa: lascio 2 ventole frontali (una dietro l'altra in realtà, e in mezzo ci sono gli hd) che sparano dentro. quella posteriore e quella laterale in estrazione.
tengo sott'occhio le temperature.
Mille grazie

Quote:
Originariamente inviato da .::NeO::. Visualizza Messaggio
No no il monsterfan con la sua enorme portata d'aria mettilo in IMMISSIONE mentre una delle due ventole da 120 la metti in estrazione sul retro...mi raccomando!

AI Overclock Tuner Manual
OC From CPU Level UP Auto
CPU Ratio Setting 08.0
FSB Strap to North Bridge 400MHz
FSB Frequency 400
PCIE Frequency 103

DRAM Frequency DDR2-800MHz
DRAM Command Rate Auto
CAS# Latency 5
RAS# to CAS# Delay 5
RAS# PRE Time 5
RAS# ACT Time 12

DRAM Static Read Control Disabled
AI Clock Twister Strong
AI Transaction Booster Auto

CPU Voltage 1.39375V -------------> 1.367 da win (vdrop = 0.024 - 0.026)
CPU PLL Voltage 1.50V
North Bridge Voltage 1.45V
DRAM Voltage 1.90V
FSB Termination Voltage 1.40V
South Bridge Voltage 1.050v
SB 1.5V Voltage 1.50V
Loadline Calibration Enabled

CPU Spread Spectrum Disabled
PCIE Spread Spectrum Disabled

Mille grazie Neo. In pausa pranzo setto così e ti faccio sapere :-)

Ciao Neo,
mettendo questi settaggi nel momento in cui deve partire windows il sistema si riavvia ed alla terza volta si spegne del tutto. quindi ho riportato alla situazione di prima attraverso AI Suite.

In questo momento, con internet explorer e outlook aperti, il processore sta sui 38° e la mobo a 40°; sono @3 ghz fin qui tutto ok.
Ho risistemato le ventole, forse qualcosa l'ho guadagnata, ma credo che il problema risieda nella mia ignoranza dei voltaggi dei vari componenti nel bios.

toccando con mano la scheda, io sento solo il southbridge e la sua relativa heatpipe caldini, il resto dei componenti è gelido. bho...

Piccolo aggiornamento: mi sono fatto 5 minuti di cod4, però mettendo la ventola laterale in estrazione; risultato: il processore è andato a 59° e la mobo è rimasta a 43° !!!!!
Si, devo vedere bene il flusso dell'aria. Immagino che spostando la ventolona laterale in immissione, il procio scende e la mobo sale.

Ok Marko, edito questo.
Non lo so, il processore che arriva a 59 mentre gioco non mi piace tantissimo. Però sono ignorante ed ecco perchè mi rivolgo a voi, proprio per capire quando devo allarmarmi giustamente e quando posso fare a meno.
Impiantino a liquido? uhmm, cosa mi consiglieresti?
Sei di Bari?, io di Lecce :P

Ultima Modifica di marcozeus : 06-05-2008 16:29.

Vecchio 06-05-2008, 16:14   #8
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

marco non postare di seguito, edita il messaggio così leggiamo tutto in un post

cmq le heat pipe saranno sempre calde, non ti spaventare, hai temp nella norma....

fossi in te con l'hardware che hai valuterei un bell impiantino a liquido!
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 06-05-2008, 16:28   #9
XtReMe MoD

Predefinito

Quote:
Mille grazie Neo. In pausa pranzo setto così e ti faccio sapere :-)

Ciao Neo,
mettendo questi settaggi nel momento in cui deve partire windows il sistema si riavvia ed alla terza volta si spegne del tutto. quindi ho riportato alla situazione di prima attraverso AI Suite.

In questo momento, con internet explorer e outlook aperti, il processore sta sui 38° e la mobo a 40°; sono @3 ghz fin qui tutto ok.
Ho risistemato le ventole, forse qualcosa l'ho guadagnata, ma credo che il problema risieda nella mia ignoranza dei voltaggi dei vari componenti nel bios.

toccando con mano la scheda, io sento solo il southbridge e la sua relativa heatpipe caldini, il resto dei componenti è gelido. bho...

Piccolo aggiornamento: mi sono fatto 5 minuti di cod4, però mettendo la ventola laterale in estrazione; risultato: il processore è andato a 59° e la mobo è rimasta a 43° !!!!!
Si, devo vedere bene il flusso dell'aria. Immagino che spostando la ventolona laterale in immissione, il procio scende e la mobo sale.
Beh se mettendo la ventola laterale in estrazione hai guadagnato sulla mobo e perso sulla cpu allora è sintomo che qualcosa nel tuo disegno di flusso d'aria non funziona...quindi, presuppongo eh, non ne ho la certezza, se hai messo in estrazione il ventolone, considerando la portata d'aria che è capace di muovere, è probabile che tu debba mettere le 2 ventole che hai aggiunto 1 in push e l'altra in pull sul retro...così dovresti avere 2 ventole davanti in push e 2 ventole dietro in pull...rimetti il ventolone laterale in immissione e dovresti avere una situazione migliore...prova e facci sapere...

EDIT: i miei settaggi sono per i 3.2GHz e non sono universali, contando che ogni processore fa una storia a sè...ti consiglio cmq di incremmentare il voltaggio del vCore visto che ti si resetta all'avvio di Windows, quindi dovrebbe essere sintomo di troppo poco voltaggio che arriva al processore...al posto di 1.39 da bios, imposta 1.4 così dovresti avere 1.38 -1.39 da win invece di 1.36 come me...per i voltaggi di NB e SB puoi benissimo usare i miei visto che sono modificati in parte minima rispetto alle specifiche standard...

Ultima Modifica di .::NeO::. : 06-05-2008 16:32.

Vecchio 06-05-2008, 19:25   #10
marcozeus
La Nebbia
Hardware di marcozeus

L'avatar di  marcozeus

Predefinito

Mille grazie Neo.
ed ora arriva la domanda da niubbo: cosa e/o che benefici comporta l'incremento del voltaggio del Vcore?
Ok lo so, se faccio questa domanda non sono degno di stare su questo forum e cmq avrei dovuto prima usare il tasto search. Ma siete così simpatici e gentili!

Vecchio 06-05-2008, 19:59   #11
XtReMe MoD

Predefinito

l'aumento del vcore non comporta nessun beneficio...o meglio: se imposti un vcore a 1.2 e con quel vcore non sei stabile allora lo aumenti a 1.25 e con quel vcore sei stabile beh quello è un "beneficio", nel senso che ora si ha un sistema stabile rispetto a prima...ma l'aumento del vcore, almeno per il mio modo di vedere, non porta benefici, anzi, avere un vcore particolarmente alto, oltre che svantaggioso perchè le temp aumentano in maniera esponenziale, è dannoso per il processore...infatti una tensione troppo elevata rischia di perforare il dielettrico del processore (il wafer) e di mandare in paradiso la tua cpu...quindi occhio a "maneggiare" con questa voce nel bios...il vcore non è l'unica voce da settare per un corretto overclock del sistema...si può benissimo trovare la stabilità modificando altri parametri (come tensione del NB, SB ecc) senza agire sul vcore...ma lo stesso discorso vale anche per NB e SB...se spari 5v sul SB rispetto agli 1.4 a default allora rischi di mandare in paradiso la mobo...

spero di essermi spiegato

EDIT: ovviamente per bench estremi e WR tutte queste cose non si guardano...nel senso che delle temperature ce ne si sbatte perchè si bencha sotto LN2 (quindi è come se il procio fosse anestetizzato ) e dei voltaggi assurdi beh si danno e basta...per arrivare a score estremi bisogna avere un HW estremo accompagnato da un overclock estremo ...ma per un daily use i voltaggi e le temp sono la cosa principale a cui stare attenti!

Ultima Modifica di .::NeO::. : 06-05-2008 20:03.

Vecchio 06-05-2008, 21:02   #12
marcozeus
La Nebbia
Hardware di marcozeus

L'avatar di  marcozeus

Predefinito

Sei un grande Neo, più che chiaro direi cristallino.
Vi faccio una foto del case in modo da potermi dare un parere su ste cristina d'avena di ventole.

Ecco la foto del mio case aperto:

Dunque:

1) ventola da 12 che spara fuori
2 e 3) ventole da 12 che sparano verso scheda madre e mobo
4) ventola di default frontale del case che tira dentro aria

su tutto questo, la laterale da 25 cm che attualmente è in estrazione.
che ne pensate? tutto da rifare? mi do all'ippica?

Aggiornamento-> una cosa continuo a non comprendere: perchè se gioco un po' (anche 3 minuti) l'unica cosa che si innalza (e resta anche per un po') è il valore espresso da pcprobeII riguardo MB che schizza sopra i 51°, mentre sia NB che SB restano nei valori precedenti (40° e 43°); ovviamente sale anche il processore, ma poi scende immediatamente. e vorrei ben vedere. bho??!
Che pcprobeII non serve a nulla e mi sto facendo una serie di seghe mentali tutte mie?

Ultima Modifica di marcozeus : 06-06-2008 19:12.