|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Il Judoka
|
salve a tutti ragazzi, come alcuni di voi sapranno sono riuscito una settimana fa a fare il mio primo oc sulla macchina.
Al momento attuale sono riuscito a portare l'FBS a 1600 e la mia E8400 a viaggiare a 3600. Il tutto con la massima stabilità, le temperature non superano i 60 gradi (giocando a crysis!) quindi mi posso ritenere soddisfatto. Adesso però vorrei aumentare la memorie; attualmente possiedo 4 moduli da un gb corsair xms2 dhx sulle quali ho applicato una tripla ventola della corsair termo controllata dalla mia mobo. Seguendo le procedure lette qui per un primo oc ho portato il timing delle ram da 800mhz (le mie sono 800) a 667, dopo aver aumentato il bus e lfbs le memorie sono tornate 800... ho provato ad aumentare il clock portandole a 921 ma si pianta il boot del bios in seguito al quale lo stesso bios mi avverte del fallimento dovuto al tentativo andato male di OC. Quindi sono tornato sui miei passi... a questo punto come posso cercare di spingere un pò di piu le ram? devo mettere mano sui voltaggi? in tal caso quali sono i parametri che dovrebbero essere toccati? Grazie per le info, a presto |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Lo Zio
|
Ciao!!
Quanti volt hai dato all processore??e soprattutto a sto punto quanti alle ram??è probabile che sia rimasto impostato su auto e devi cambiare i valori.Non ricordo le specifiche delle xms2 ma sicuramente se non ti boota devi "alzare" corrente alle ram.Renditi conto che 961 mhz è un bel valore altino eh... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
|
imposta un vdimm di 2,2 e prova a bootare a 921 come hai detto, anche se le corsair non sono proprio da overclock
![]() prova con 2.2 altrimenti dai 2.3, ma non andare oltre a parere mio.
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Il Judoka
|
si ho lasciato il voltaggio su auto su tutte le parti della mobo.
per quanto riguarda la quantità da dare alla ram, dove posso trovare le specifiche per l'OC delle ram? se alzo vdimm alzo il voltaggio solo per le ram o anche per la CPU? Un ultimissima domandina: ho visto che tra le impostazioni vi è anche il clock delle PCIe che di default è 100 Mhz....potrei provare ad aumentare quella? dovrebbe avere maggiori prestazioni la scheda video? (hd3870 x2) ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
|
vdim è solo per le ram, VCORE è per la cpu, non ti preoccupare quindi, sono distinti e separati...anche perchè una cpu già a 2v scoppia all'istante.
non aumentare il pci-e perchè faresti solo male alla scheda video....lascialo a 100
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Il Judoka
|
capisco, grazie per le info; stasera provo e vi farò sapere.
solo una curiosità, in quali casi conviene ed è possibile aumentare la frequenza PCIe? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amministratore
|
in nessun caso, anzi va di norma fixata a 101!
|
|
|
|
|
#8 |
|
Il Judoka
|
ah si? e come mai proprio 101? scusami le domande che possono sembrare stupide ma sono un pò ignorante nella materia OC
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
|
beh a dire il vero ora neanche ce ne sarebbe bisogno, è un fix della scheda madre, quando si overclocka si mette a 101 per fixare quel valore...
stando a quanto si dice ora basta lasciarlo su auto...quindi non prenderla come una regola. è come il fix del cpu spread spectrum e pci spread spectrum che vanno disabilitati quando si overclocka ![]()
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Lo Zio
|
Quote:
.Se cerchi nel forum nella sezione schede video (se non ricordo male) lo trovi ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Sezioni del Sito | Justoverclock.com sponsored | |
|
|