|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Il fantasma
|
Ciao Ragazzi,
Ho da due settimane il nuovo processore Intel Penryn Q9300, con FSB 1333, 2,5 Ghz e 6 mega di Cache L2. Ho fatto alcune prove di oc e l'ho portato a 3 ghz passando dal bus di 333 x 7,5 a 400 x 7,5. La ram non ha problemi l'ho lasciata a 1066 passando dal 5:8 a 3:4 anche il voltaggio non ha bisogno di aumenti, sembra che regga e sia stabile cosi. L'unico problema che ho riscontrato sono le temperature, dopo mezz'ora di occt le temperature misurate con tre programmi differenti sono diverse: quelle di occt sono in media tra i 4 processori di 63 C° ; quelle con Speed fan sono di 5 C° meno; quelle con Real temp sono di 10C° meno. Qual'è quello piu' affidabile? la P5Kpro che sappiate ha il sensore sballato? io so solo che ho aperto il case ho toccato il processore ed è freddo, come dissipatore ho il silent night 2 è anche buono. ciao |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Amministratore
|
Io mi basere sulla rilevazione di real temp, cmq i quad core in genere scaldano di piu dei dual core...quin come dice real temp 58° sembrano onesti anche se sinceramente tantini per i miei gusti overclockisti
![]() Cmq il sensore della temperatura è interna al processore, non alla scheda madre, quindi in caso estremo il sensore è sballato al processore e non alla mainboard. Mi sa che solo la serie E8400 ha avuto problemi con i sensori di temperature...del tipo che a Marko in full il procio arriva a 100° ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Il fantasma
|
No aspetta real temp mi da 53 gradi di media dei processori, occt mi da 63
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
|
benvenuto innanzitutto!
prova a impostare realtemp su ++ cmq tutte le mobo hanno il sensore sballato chi più chi meno....hai controllato l'impronta della pasta sulla cpu? non vorrei ci fossero problemi di contatto...
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Il fantasma
|
Grazie marko.
Stasera quando vado a casa provo a togliere il silent e guardo ma credo che sia messo bene. che devo fare in real temp? devo metterlo a ++? sarebbero i piu1 e piu2 che sono in basso alla finestrina? comunque se 53 gradi di real temp fossero esatti non va bene come temperatura? Prima di avviare stasera voglio vedere la temperatura nel bios in hardware monitor quando il pc è ghiaccio e dovrebbe essere a 25-30 circa, cosi forse si vede se sballa o no? te che dici? Poi un'altra cosa: il mio moltiplicatore salta da 7,5 a 6 in automatico quando il pc è senza lavorare, appena faccio qualcosa passa a 7,5, è normale cosi? o dovrebbe essere fisso a 7,5? Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
The Teacher
|
per il fatto del moltiplicatore...devi disabilitare in cpu setting il C1E e lo SpeedStep che aumentano e diminuiscono la frequenza del procio e il moltiplicatore in base alle esigenze del sistema operativo
![]()
|
|
|
|
#7 | |
|
Amministratore
|
Quote:
per overclockare infatti devi disabilitarlo, si chiama c1e support e disabilita anche pci e cpu spread spectrum
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Il fantasma
|
Grazie Razor, ho disabilitato C1E e ora sta fisso a 7,5.
Ho guardato la temperatura in hardware monitor del bios prima, appena acceso il pc, e come pensavo, il termometro non funziona bene perchè nella stanza ci sono 19 gradi e il pc ne segnava subito 35 per la cpu e 29 per la MB, è impossibile.... era da ieri sera che era spento il pc e la temperatura l'ho guardata appena 10 secondi dopo aver acceso il bios. Comunque stasera stacco il silent e guardo se la pasta termica è a posto. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Il fantasma
|
Il Silent era messo benissimo, la pasta tutto ok.
Secondo me sballa il termomtro interno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Il fantasma
|
Ragazzi , secondo voi qual'è la temperatura effettiva?
Stasera comunque voglio provare a rimettere il bus a 333 e rifare il test per vedere che temperature fa con la frequenza di base. Anche se alzo il moltiplicatore con il bus a 333 per raggiungere i 3 ghz da 7.5 a 9 le temperature andrebbero a quel livello? perchè penso che il miltiplicatore sia sbloccato. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amministratore
|
io direi che la effettiva è quella di realtemp, che hai impostato su ++ quindi ti tieni anche largo.....
coretemp ormai non è più il migliore, e pare essere realtemp il più gettonato.... cmq il q9300 ha il moltiplicatore sbloccato solo verso i basso, ma è bloccato verso l'alto...altrimenti sarebbe un QX
|
|
|
|
|
#13 |
|
Il fantasma
|
|
|