|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Il fantasma
|
ciao
vi ho scocciato un bel po, prima,con i consigli sugli acquisti. adesso ho assemblato il mio primo pc, e con grande meraviglia pare che funzioni tuto ![]() i componenti: cpu-E2180 intel MO-asus p5k pro ali-lc green power 550W memo-team group elite 1+1 GB dissipatore-arctic freezer 7 pro HD-WD 320 GB ati 2600 pro 256 mb ventole fronte retro case-termaltake Mambo adesso come detto in precedenza volevo provare un overclock per vedere a quanto riesco ad arrivare. dato che voi siete gli esperti mi affido a voi, però vi dovete armare di santa pazienza perchè a parte quello che ho letto(moltissimo) la pratica è tutta un altra cosa. non vi arrabbiate se faccio anche domande stupide perchè sono proprio a zero. ![]() ho installato il SO con alcuni programmi. qui bisogna andare proprio step to step, capite che intendo??? non voglio sbagliare niente quindi mi dovrete portare mano a mano. comunque comincio domani perchè ho la testa che mi fuma. ciao a tutti e sotto col lavoro. ![]() |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
O.C.
|
Inizia pure con lo scaricare i SW per monitorare e permetterti OC da win e magari impara ad usarli
![]() CPU-Z, SETFSB, CoreTemp, Orthos per ora bastano questi.
Il mio PC...e scusate il disordine ![]() TEST CPU: E6850 - E8500 - QX9650 in progress TEST Ram: OCZ 8500 SLiReady- SuperTalent 1866 - CellShock 1800 TEST VGA: CrossFire HD3870 Games on-line: Gladiatus (HWMania_Glorius_Overclocker) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
|
esatto giudi ti ha dato lo startup diciamo...
una volta ottenuti questi programmi da bios inizia a settare le ram più basse, e a salire di fsb, testa il tutto con orthor, quando crashi vuol dire che c'è bisogno di vcore.... tieni sempre d'occhio le temp ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Il fantasma
|
ok
i programmi li ho scaricati da qui tipo orthos setfsb speedfan vcore temp, però mi dovete dire come fare per settare le ram più basse e di quanto e salire con fsb. ho letto che alcuni usano setfsb altri consigliano da bios. ciao ![]() ho rpovato a smanettare un poco aumentando solo fsb, sono arrivato a 280 mhz a 300 crasha. adesso faccio andare orthos per una mezzoretta e poi posto gli screenshot con le temp Ultima Modifica di geppoilfolle : 05-09-2008 11:06. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
|
allora, le ram puoi abbassarle solo in un modo, da bios, alla voce DRAM frequency imposta il valore più basso che vedi....
poi con setfsb da windows sali fi fsb piano piano, non dare grosse "strattonate" sali diciamo a 6 punti alla volta....
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Il fantasma
|
questo è dopo il primo test. allora adesso abbasso la frequenza delle ram e salgo di fsb con setfsb. se ho capito dovrei alzare il valore in verde vicino al cursore che adesso mi indica -127\380 di 6 alla volta??? e cliccare su set fsb. e il clock generator come deve essere settato?? questo è quello che mi da quando apro setfsb dopo aver abbassato la frequenza delle ram Ultima Modifica di geppoilfolle : 05-09-2008 12:31. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Il fantasma
|
ok ho trovato il modo di settarlo e sto alzando fsb, sono arrivato a 3094,
però ho notato che con cpu-z il moltiplicatore è sul 6x con scatti sul 10x, come mai??? ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amministratore
|
allora, per il test di orthos, tu hai fatto lo screen dopo averlo stoppato, invece devi farlo mentre è in azione, dopo una mezz'ora diciamo, impostando PRIORITY almeno 8.
per il resto vai nel bios, alla voce cpu configuration disabilita il C1E support, e vedrai che non fa più gli sbalzi, è una specie di cool'n'quiet.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Il fantasma
|
scusatemi ma c'è un problema:
dopo aver alzato fsb con setfsb dopo il riavvio non mi da le modifiche, cioè l'fsb ritorna a come era prima. dove sbaglio??? ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amministratore
|
eheheh si con setfsb torna sempre tutto come prima al riavvio, per tenerle devi fare tutto da bios
![]()
|
|
|
|
|
#11 |
|
Il fantasma
|
perchè non me lo avete detto prima???
allora serve solo per testare, da bios adesso come imposto fsb? e a quanto? ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Il fantasma
|
ok sono riuscito a salire fina a 300 poi crasha.
mo faccio il tet con orthos vi posto gli screen e mi dite cosa fare eh? ciao il test con orthos è andato male e il pc si è spento, devo abbassare fsb?? abbassato a 290 e sembra stabile. orthos partito con priority 8. Ultima Modifica di geppoilfolle : 05-09-2008 13:42. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
|
se a 300 va in crash vuol dire ke devi aumentare un pò il vcore..
da bios prova a dare 1.25 e cedere se orthos va liscio.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Il fantasma
|
|