|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
La Nebbia
|
Ciao a tutti!
Su invito di Dani88, vi presento il mio pc ![]() Come tutti, sono sempre stato alla ricerca di una soluzione giusta per le mie esigenze, bella, pratica, economica, bla bla bla... Bhé, non avendola trovata, ho deciso di farmela da me Ho cominciato progettando il tutto al cad, in modo da non rifare i pezzi troppe volte. Unico obbligo: fare tutto da me! Volevo integrarci un raffreddamento a liquido, "qualche" hd, un baybus fatto da me, una mascherina con i pulsanti, ecc... Alla fine ne è uscito un case quasi cubico, in formato desktop di dimensioni 440x440x320mm (base quadrata e altezza di 320mm), con lo spazio per 4 hd, 6 drive da 5,1/4", radiatore 3x120, e tutto l'hardware per farlo funzionare! Iniziamo dal modello 3D, le foto arrivano dopo ![]() ![]() ![]() di fronte ------------ da sinistra ----------- da dietro ------------ da destra ![]() Mi sono armato di seghetto da traforo, trapano, carta vetrata, angolari d'alluminio e fogli di lexan e ho dato inizio alle danze! Nonostante avessi già progettato tutto, c'ho messo più di un anno di lavoro (ehm, tempo libero), perché i pezzi hanno subito diverse modifiche, poi i pezzi di lexan non me li tagliavano squadrati perfetti, quindi ho preso fogli grandi tagliandoli poi da me (i tagli del lexan poi sono molto difficili da lucidare a mano). Senza contare di quando ho capito che era troppo poco profondo e non c'entravano i lettori ottici: sono andato a prendere altro lexan da 3mm per fare fondo e coperchio, ma me l'hanno dato da 4mm! Allora ho dovuto rifare anche le cornici di alluminio per spostarle tutte di 1 mm più dentro! Vabbé, bando alle chiacchiere e via con le foto! Parto col mostrarvi dagli accessori, come la mascherina per la PSU. Non è di certo il pezzo più complicato, ne il più semplice, ma è l'unico cui ho fatto un servizio fotografico durante la lavorazione .sono partito mettendo in 2D il progetto, per poi incollarlo al foglio di lexan ![]() Queste sono le varie fasi di lavorazione ![]() E questo è il risultato finito... ![]() ... e montato! ![]() Per montare i dischi inizialmente avevo fatto un cestello per 3 hd, utilizzando una variante della mia soluzione per sospendere i dischi ed isolare il case dalle vibrazioni prodotte. (Per saperne di più sulla sospensione: Sospensione hd: MY WAY) ![]() I dischi erano montati in orizzontale, raffreddati da una ventola da 120mm@5V che espelle aria fuori dal case. Dopo aver fatto questo cestello ed essermi dedicato agli altri componenti, ho "capito" di volere più di 3 hd e ne ho fatto un altro, per 4! Qualche foto WiP: ![]() E il risultato finale: ![]() ![]() I dischi sono mantenuti verticali da due elastici nella parte superiore. in questo modo gli elastici sono meno caricati e i dischi in verticale si possono raffreddare meglio nel caso in cui si dovesse fermare la ventola. Un elastico in basso li mantiene distanziati gli uni dagli altri, evitando che vadano a sbattere tra di loro quando si sposta il case. Per raffreddare i dischi c'è una ventola da 120mm che espelle l'aria dal case dopo che è passata intorno ai dischi grazie al tunnel realizzato dal cestello Per ottenere ordine nel cablaggio, ho realizzato un cavetto per alimentare tutti e 4 gli hd. ![]() Infine, il tutto montato nel case: ![]() Nei primi mesi di vita, a causa di una gomma non proprio "di qualità" mi si sono rotti tutti e 8 gli elastici superiori. Li ho sostituiti con del nastro elastico per abbigliamento. Un paio di foto con i nuovi elastici: ![]()
Ultima Modifica di Fra_cool : 12-13-2007 21:25. |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
La Nebbia
|
Continuiamo con gli accessori che si montano da dietro
![]() Per la mb volevo un cassetto estraibile, in modo da poterla estrarre facilmente dal case. Il telaio su cui monterò la mb è fatto con i soliti profili di alluminio sui quali ho fatto dei fori alle distanze giuste per avvitarci dei distanziali per montare una normale mb ATX. ![]() Al telaietto è rivettata poi una "vasca" di lexan sul cui fondo sono ricavate le feritoie per gli slot pci e per le porte posteriori della mb. ![]() Il cassetto per la mb finito: ![]() Quì ho montato l'hardware e i wb (non tutti) con i tubi per realizzare un impianto in parallelo: come schema di montaggio non è l'avanguardia del raffreddamento, ma l'obiettivo dell'impianto è estetico (con un occhio al silenzio): ![]() I cablaggi dei pulsanti del case e delle porte usb frontali li ho fatti con degli spinotti rj45, in modo da collegare velocemente ogni volta il cassetto al resto del pc: ![]() Ho pensato di dare profondità alla vasca in modo da proteggere le spine che generalmente sporgono da dietro la mb per poter accostare il case al muro senza schiacciare troppo i cavi, e così recuperare spazio in profondità nel case sotto la mb per i drive e l'alimentatore. ![]() Vi mostro ora un altro componente, prima di terminare col case. Questa è la mascherina che ospita i pulsanti di start e reset, i led di stato, le porte usb e qualche interruttore per comandare le luci, il fanbus e l'accensione della pompa ![]() Le misure sono quelle di un drive da 5,1/4", quindi può andare in qualsiasi case. I cablaggi sono gli stessi che ho fatto per la mb. Sulla stessa scia del frontalino appena mostrato mi sto costruendo un fanbus a 5 canali per controllare le ventole. Appena pronto ve lo posto! Ed eccoci al case vero e proprio. Dopo essermi fatto un pò di esperienza con pezzi piu piccoli, ho deciso di passare al lavoro più impegnativo. Il case ha form factor desktop. La base con 4 traversine fatte con angolari in alluminio non hanno niente di particolare: ![]() Le staffe servono ad irrigidire la base e a montare i drive da 5,1/4". Inoltre nascondono il cablaggio per alimentare un led affogato nel lexan: ![]() ![]() Dopo la base è venuto il turno della parete posteriore, con gli alloggiamenti per psu, cestello hd, cassetto della mb e sede della cristal trap. ![]() Sia il cassetto per la mb che la PSU e i dischi sono fissati al case con delle viti. La filettatura è fatta con una boccola in acciaio montata a pressione nel foglio di policarbonato: ![]() Infine la parete anteriore, che è stata più lunga perché è stato difficile rifinire il taglio per il radiatore senza gli strumenti adatti. ![]() Un paio di foto (by cellulare) del case work in progress: ![]() Una gif con le varie parti assemblate... ![]() La copertura/chiusura è semplice: sono 3 fogli di Lexan tenuti insieme da 2 angolari in alluminio 10x10x1 rivettati ai fogli. ![]() In futuro avrei intenzione di mettere degli angolari più grandi (tipo 20x20 o 25x25, quelli di ora sono 10x10) in modo da nasconderci dietro due neon uv. Ma per ora penso che resterà così! E infine il case finito: ![]() ![]() Un paio di particolari del case: ![]() Li avete già visti nelle foto, ma voglio raccontarvi dei piedini... Finito più o meno il case, avevo appunto il problema dei piedini. Inizialmente pensavo di farli con dei dischi di lexan sovrapposti... Mi vado a fare un caffé per essere più lucido e, tra un passaggio e l'altro, la folgorazione! ![]() "adesso gli dò un colpo di carta vetrata per togliere quella scritta, gli faccio un buco per montarli e..." Ecco il risultato ![]() Dalle foto manca solo una mano di vernice protettiva trasparente, necessaria perché l'alluminio tende ad ossidarsi un pò col tempo. Forandoli si deformano un poco, ma montandoli si appiattiscono contro la base e non si vede più nulla. Il risultato finale ![]()
|
|
|
|
#3 |
|
La Nebbia
|
Come spesso succede, ho incontrato i soliti problemi di montaggio che possono capitare nel montare cose "non standard"....
Stringendo le viti dei vari wb è normale che la mb si incurvi un pò, solo che la flessione dei wb sulla CPU e sui mosfet (inutili quanto belli esteticamente) inarcava la mb un pò troppo per i miei gusti, pur continuando a funzionare! ![]() (oltre all'incurvatura, si vedono i pad termoconduttivi che si schiacciano solo sui mosfet esterni, mentra il contatto su quelli centrali è un pò scarso) Così ho deciso di fare delle staffette per irrigidire il tutto. Mi sono trovato e l'ho fatta anche per il wb della CPU! ![]() Sono fatte con i soliti profilati in alluminio, con sotto incollata una striscetta di gomma per evitare pericolosi cortocircuiti. Le staffette montate: ![]() Non fanno una piega Infine, ho realizzato il fanbus di cui parlavo prima. Come al solito sono cambiate diverse cosette rispetto all'idea iniziale. Iniziamo dal numero di ventole regolabili indipendentemente, che sono adesso 4 invece di 5. Il progetto del circuito viene da PcTuner ==>LINK<==. Ogni canale regge al massimo 2A di corrente, quindi ci possono andare su anche diverse ventole, belle potenti ![]() Per come è realizzato, la regolazione avviene fra 4,30V e 10,60V, alimentandolo con 12,0V. foto del curcuito di un singolo canale ![]() ![]() Il voltaggio minimo può essere troppo basso per far partire molte ventole, percui chi ha fatto il progetto (il mitico Omega che non smetterò mai di ringraziare) ha pensato bene di realizzare un circuito di spunto che mandi per 5/7 secondi le ventole al massimo ![]() Il mio ha 4 diodi, uno per ogni canale che andrà a servire. Nella prossima foto si vede il tutto cablato su una staffa di alluminio che unisce i vari canali e il circuito di spunto ![]() Ogni canale è attivato da uno switch e regolato dal potenziometro ![]() Il fanbus al suo posto! ![]() ![]() Il fanbus è ancora incompleto perché nella versione finale vorrei che comprendesse dei led per indicare il voltaggio di alimentazione: ![]() Per ora l'ho montato così incompleto perché avevo necessità di regolare le ventole del radiatore e sui dischi. Per ora è tutto, see you soon! PS: ormai lavora da una decina di giorni e non ha ancora preso fuoco! ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
|
beh.....direi che sono basito.... uno splendido lavoro....magnifico direi!!!!
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
La Nebbia
|
Quote:
![]() Ciao, Frà!
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
|
ora l'hai moddato a dovere con neon uv e liquido? una foto notte per gli appassionati come me di luci notturne?
![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#7 |
|
_Amo_la_Gnocca_
|
ottimo lavoro, davvero complimenti !
|
|
|
|
#8 |
|
30Kvolt moderator
|
mi sa che il rheobus te lo copio... però con dentro un altro tipo di circuito
![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
|
ma hai a disposizione una macchina per tagliare il plexy e attrezzi a raffica vero? è un lavoro molto molto pulito....perfetto!
|
|
|
|
|
#10 |
|
La Nebbia
|