|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
That framework guy
|
Ok, visto che qui c'è gente che di elettronica ne sa anni luce più di me credo che questo sia il luogo adatto dove poter fare una richiesta
![]() Dunque mi servirebbe lo schema del circuito necessario per controllare tre ventole, il mio primo obiettivo è quello di collegare tre ventole al pc ad un singolo connettore molex . . . ci sono già i potenziometri ( quelli in corredo con le ventole nanoxia ) purtroppo a parte le due lettere "CF" impresse sulla base non hanno altre sigle che ne possano far identificare la marca o il produttore. Vabbè. Il tutto dovrebbe essere abbastanza piccolo da poter essere messo dietro uno dei frontalini da 5,25''. Grazie in anticipo ![]()
Asus vw191s widescreen 19'' | Intel Core 2 Duo E6750 | OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition 2GB | Point Of View nVidia GeForce 8800GTX | 2x Western Digital Caviar SE 250GB | DFI LanParty UT NF680i LT SLI-T2R | Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro. Series | Logitech MX518 | Everglide Titan 330x450 mm Mouse Pad | OCZ GameXstream 700w | Windows XP professional SP3 - GNU/Linux Debian 4.01 Etch Now playing |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
30Kvolt moderator
|
fammi capire: hai gia dei potenziometri oppure vuoi il circuito completo per regolare?
fai una foto a questi poty che vediamo ![]()
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
|
credo parli di questi
![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#4 |
|
That framework guy
|
ho tre potenziometri (dopo ti faccio avere delle foto) e vorrei utilizzarli per controllare tutte e tre le ventole.
L'unico problema è alimentare le ventole insieme, perchè i loro cavetti non sono abbastanza lunghi, quindi vorrei farli arrivare fino al circuito e poi alimentarli con un molex, con l'aggiunta dei potenziometri per la regolazione della velocità. edit : esatto Marco parlo proprio di quelli, che non ne funziona nessuno nanoxia bastardi
Asus vw191s widescreen 19'' | Intel Core 2 Duo E6750 | OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition 2GB | Point Of View nVidia GeForce 8800GTX | 2x Western Digital Caviar SE 250GB | DFI LanParty UT NF680i LT SLI-T2R | Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro. Series | Logitech MX518 | Everglide Titan 330x450 mm Mouse Pad | OCZ GameXstream 700w | Windows XP professional SP3 - GNU/Linux Debian 4.01 Etch Now playing |
|
|
|
|
|
#5 |
|
30Kvolt moderator
|
mmm quelli della nanoxia che non funziano? fossi in te mi farei sentire, può darsi che te li sostituiscano
|
|
|
|
#6 |
|
That framework guy
|
vabbè che mi frega, le ventole attaccate direttamente al connettore sulla mobo funzionano, passando dai potenziometri è che non va nulla.
L'unica cosa che dovrei fare è semplicemente alimentarle dal molex e controllare la velocità di tutte e tre in modo indipendente
|
|
|
|
|
#7 |
|
30Kvolt moderator
|
volendo potresti usare il circuito che ha utilizzato Fra_cool nel suo mod, è ottimo, oppure potresti mettere 3 LM317, ma avresti qualche svantaggio in più.
mi dispiace, ma in queso periodo non ho modo di studiarti un circuitino ad hoc ![]() consiglio comunque quello che ha usato Fra ![]()
|
|
|
|
#8 |
|
Mod Overclock e Wb
|
se ti può interessare io mi ero fatto un rheobus a transistor a 4 canali (4 ventole x canale) quindi direi che potrebbe fare al caso tuo
![]() Se ritrovo lo schema...
Prendiamo a=a e quindi a^2 = a^2. Quindi (a^2 - a^2)=(a^2 - a^2), che possiam scrivere come (a+a)(a-a) = a(a-a). Semplifichiamo e avremo: a+a = a da cui: 2a = a. FANTASTICO EH?? ![]() (a^2 = a alla seconda)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
That framework guy
|
sarebbe ottimo, grazie davvero
|
|
|
|
|
#10 |
|
Mod Overclock e Wb
|
ora appena ritrovo lo schema
![]() lo schema NON è mio io l'ho fatto e funziona se hai domande chiedi pure ![]()
Prendiamo a=a e quindi a^2 = a^2. Quindi (a^2 - a^2)=(a^2 - a^2), che possiam scrivere come (a+a)(a-a) = a(a-a). Semplifichiamo e avremo: a+a = a da cui: 2a = a. FANTASTICO EH?? ![]() (a^2 = a alla seconda)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
ElettroSchizzato
|
Posso dire la mia?
"COMPUTER"= Macchina che computa,ovvero che esegue calcoli,quindi calcolatore,dunque macchina al servizio dell'Uomo. Mi spiegate perchè ci si ostina a divenire servi della succitata macchina? Rheobus e così via... potenziomentri,regolatori... poi invece di usare la macchina per nostro puro e semplice divertimento,si sta con un occhio al termometro,una mano se non due ai regolatori,troppo caldo... no troppo rumore.. si adesso va bene... e stiamo a regolare,leggere temperature,controllare... Siete ragazzi ed è giusto che spendiate il vostro tempo nella maniera migliore,anzi moltro meglio di altri vostri coetanei che spendono il prprio tempo in altre "faccende"... Ma date un giusto valore all'essere Umano.. Non sono un sacerdote,ma qualcuno ha detto che la terra è vostra con tutto quello che cammina,striscia nuota e vola,soggiogatela... oggi nel 2008 aggiungiamo anche tutto quello che è frutto dell'ingegno dell'Uomo. Quindi anche un computer,per quanto caro e potente,Deve essere al nostro servizio... gli si aggiungono tutti gli amenicoli che passano per la testa al proprietario,ma sempre nella direzione del nostro agio.. Il computer DEVE fare tutto da solo,e non solo lui,anche i suoi simili.... Ciao ragazzi. Ultima Modifica di Ciskopa : 01-17-2008 23:18. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
That framework guy
|
Scusa, preferisci che me ne vada in giro a fare lo stronzo e il bulletto a picchiare down e mettere i video su youtube ed essere l'idiota medio che poi fa causa a youtube che non c'entra niente?
A fare il gallo con le ragazze che sono nient'altro che contenitori vuoti? A fumare e a stare in un locale pieno di miei simili e ad essere uno dei tanti che non sanno nemmeno portare avanti una discussione senza inciampare in orrori grammaticali (parlando in italiano)? No grazie, preferisco starmene davanti al pc a vedere sensori e temperature e a scrivere codice. Chiamami pazzo, chiamami asociale, chiamami come vuoi ma questa è la mia vita. Ora evita di andartene ot per piacere. Se hai qualcosa da dire, che sia utile, riguardo il tema trattato dilla pure, altrimenti chiudi internet explorer (il browser della gente nella media) e trovati qualcos'altro da fare, corri a giocare all'xbox coi giochini masterizzati, ad esempio. Ossequi
Asus vw191s widescreen 19'' | Intel Core 2 Duo E6750 | OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition 2GB | Point Of View nVidia GeForce 8800GTX | 2x Western Digital Caviar SE 250GB | DFI LanParty UT NF680i LT SLI-T2R | Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro. Series | Logitech MX518 | Everglide Titan 330x450 mm Mouse Pad | OCZ GameXstream 700w | Windows XP professional SP3 - GNU/Linux Debian 4.01 Etch Now playing Ultima Modifica di trashofmasters : 01-18-2008 21:36. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
30Kvolt moderator
|
ehi, calmatevi.
Ciskopa intendeva solo dire che se uno deve costruire qualcosa, non deve poi esserne schiavo ma deve godere del servizio che la "cosa" offre. per cui invece di manettine da girare per regolare e leggere temperature eccetera proponeva di creare una soluzione automatica. Come concetto lo quoto in pieno, certo si è espresso in modo un po' brusco.
|
|
|
|
#14 |
|
ElettroSchizzato
|
Va be... che te lo dico a fa.. non sei nemmeno in grado di leggere.... (Siete ragazzi ed è giusto che spendiate il vostro tempo nella maniera migliore,anzi moltro meglio di altri vostri coetanei che spendono il prprio tempo in altre "faccende"...) Ho scritto.. (Scusa, preferisci che me ne vada in giro a fare lo stronzo e il bulletto a picchiare down e mettere i video su youtube ed essere l'idiota medio che poi fa causa a youtube che non c'entra niente?
A fare il gallo con le ragazze che sono nient'altro che contenitori vuoti? A fumare e a stare in un locale pieno di miei simili e ad essere uno dei tanti che non sanno nemmeno portare avanti una discussione senza inciampare in orrori grammaticali (parlando in italiano)?) Ho letto.. E se commetto errori di battitura me ne scuso.. Buonanotte Ciao Matteo.. A proposito di gente media... se il mod vuole può bannarmi.. credo di essere capitato nel posto sbagliato. Buonanotte ancora
|
|
|
|
#15 |
|
Amministratore
|