Salve ragazzi, sono qui con un nuovo problema da risolvere riguardante il mio multimetro...spero sia risolvibile
breve storiella:
Ieri, tornato a casa da una partitella di calcio, ho notato che il mio cugino piccolo (ma abbastanza grande da fare guai enormi) stava giochicchiando nel mio "laboratorio" ed aveva in mano il cavetto del negativo di misurazione del mio povero multimetro...e con un di quegli accendigas elettrici, quelli che fanno l'arco elettrico, si divertiva a scaricare a massa sul cavetto (che purtroppo era collegato sul multimetro), seppur fosse spento. Inutile dire che l'ho quasi smaterializzato con un urlo ma era ormai troppo tardi, ho acceso il multimetro e ho notato che dava la scritta "-1. e se cambiavo scala spostava solo il puntino, così "-1 ." "-1 ." "-1 ." qualsiasi cosa imposto, quello è l'unica cosa che si puo leggere. solo impostando la continuità, funziona correttamente e quindi fa il "beeeep" prolungato se c'è conduzione tra i 2 cavi ma non mostra la resistenza presente tra i due cavi ma solo "-1."
non so proprio cosa fare, l'ho aperto, all'interno puzza di bruciato sembra non essercene, ma non ne sono sicuro, i'integrato principale, sembra integro, non ha componenti smd, quindi l'eventuale riparazione sarà sicuramente più semplice....ho controllato il fusibile ma è integro, all'interno noto, il cicalino piezoelettrico, 3 trimmerini, una manciata di poliesteri e ceramici, resistenze, di precisione e non, 2x LM358, un C9013, un diodo IN4007 ed il fusibile, vi posto anche una foto, anche se non di altissima qualità
ed ho trovato anche questo, dovrebbe essere il suo schema
http://www.technica-m.ru/objects/images/scheme/19.gif
non so che altra informazione darvi

, ora ho bisogno solo del vostro aiuto
per qualunque informazione, foto o altro scrivete...