|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Mod Schede Video
|
Salve
non mi sono ancora presentato ![]() ![]() ![]() Comunque cercando in internet la parola "costruire un blablabla" vengono fuori solo foto di gente che se l'è costruito ![]() non c'è un quelche schemino con annessa una spiegazione per montarlo tipo che gestisca 3-4 ventole? ![]()
Case :Cooler Master Elite Moddato ; Alimentatore : LcPower Arkangel 850w ;Mobo : Dfi LanParty Dk x48 (NEW) ;Procio : [email]E8400@Stock; Dissi : OriGGGINale ;Ram: 2gb Crucial Ballistix PC 8500 ;Hard DIsk : 1° Wd 250Gb 2° Maxtor 320gb; VGA : GV8800GTS 512Mb(Moddata ); Audio: Creative X-fi Extreme Music + Zalman 6H mit 5.1; Unità Ottiche 1° Toshiba DVD rw 2°SAmsung Dvd Rw
|
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Amministratore
|
se non erro in questa sezione ce n'è uno fatto da un utente, molto carino, esteticamente splendido...
e mi pare ci fosse pure lo schema annesso...però qui è campo di matteo92 ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mod Schede Video
|
non l'ho trovato
![]() anzi l'ho trovato ma per me che ho dato elettrotecnica 4 anni fa è troppo complicato cioè mi serve qualcosa di piu semplice tipo...attacca il cavo azzurro nel secondo foro come i disegni coi numeri da colorare ![]()
Case :Cooler Master Elite Moddato ; Alimentatore : LcPower Arkangel 850w ;Mobo : Dfi LanParty Dk x48 (NEW) ;Procio : [email]E8400@Stock; Dissi : OriGGGINale ;Ram: 2gb Crucial Ballistix PC 8500 ;Hard DIsk : 1° Wd 250Gb 2° Maxtor 320gb; VGA : GV8800GTS 512Mb(Moddata ); Audio: Creative X-fi Extreme Music + Zalman 6H mit 5.1; Unità Ottiche 1° Toshiba DVD rw 2°SAmsung Dvd Rw
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
|
eheheheh ma nello stesso thread non c'era la spiegazione di matteo per farne uno più semplice?
in tal caso lui lo saprà sicuramente, diamogli il tempo di intervenire ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
30Kvolt moderator
|
Per regolare la velocità delle ventole si può ricorrere a diverse soluzioni, ognuna ha i suoi pro e contro:
- interruttore che seleziona 12 oppure 5 volt PRO: semplice da implementare CONTRO: due sole regolazioni, una ventola un po' usurata potrebbe anche fermarsi, a 5v - potenziometro collegato direttamente alla ventola PRO: semplice anche in questo caso, ha una regolazione continua della velocità CONTRO: occorre un potenziometro da almeno 5W e circa 100ohm, piuttosto raro e costoso, inoltre la durata meccanica del poteziometro è ridotta e l'affidabilità è bassa.ì e dissipa molta energia in calore - regolatore lineare di tensione, ad esempio LM317 PRO: circuito relativamente semplice, il potenziometro non comanda direttamente la ventola, assorbimento max 1,5A se applicato su un dissipatore (il 317), molto affidabile CONTRO: ha 3volt di caduta, per cui anche a manetta la ventola più di 9 volt non può andare, ha una discreta dissipazione in calore, specialmente alle basse tensioni (è pur sempre un lineare). - regolatore lineare a transistor PRO: se ben realizzato fa perdere solo 0,7volt per cui una quantità irrisoria, molto affidabile, se dimensionato in modo opportuno può erogare anche molta corrente CONTRO: dissipazione termica elevata in particolar modo alle basse tensioni- - regolatore PWM (Pulse Width Modulation, regolazione della larghezza d'impulso) PRO: dissipazione termica pressochè inesistente, perdite di tensione quasi nulle grazie all'impiego dei mosfet CONTRO: molto rumoroso ai bassi regimi su certe ventole, emette un fastidioso ronzio. Crea qualche interferenza elettrica, comunque trascurabile Queste che ho descritto sono le principali categorie di regolatori per ventole, poi si potrebbe pensare ad un eventuale controllo a 10 posizioni, anche se vorrei riproporre un'osservazione fatta da ciskopa un po' di tempo fa: Quote:
![]()
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
mi sono commosso!!!!!!!!!!!!!!!
quest'uomo arriva al cuore delle persone affermandone i pensieri!!!!! ![]()
Thermaltake Big Water 735 OC temp 52C° , Amd +6400@3.6 Lapato, corsair 2x1gb 800mhz 5-5-5-18@450 , xfx 8600 Gt XXX@770(4870 in prova ), 600W ATX premier, Asus m2n32-sli deluxe----------------------------------------------------------------------------------------------------- Cambieranno nomi e sigle e frequenze ma tutti hanno fatto, fanno e faranno sempre OC. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
30Kvolt moderator
|
Non vedo più risposte e ciò mi fa supporre che il mio intervento precendente abbia dissuaso dal progetto, ma non era questo il mio scopo.
Forse avete interpretato il testo che ho quotato come un "lasciate tutto com'è" ma in realtà dice ben altra cosa... tra le righe c'è scritto: ok, le ventole fanno rumore, regolatele, ma in modo automatico... che ve ne pare? ![]()
|
|
|
|
#8 | |
|
ElettroSchizzato
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
La Nebbia
|
volevo sapere se è possibile realizzare un rheobus per 8 ventole utilizzando un
potenziometro lineare da 10 KOhm, 1/4 Watt, a 3 pin o un regolatore PWM per ventola Ultima Modifica di trane617 : 08-02-2008 22:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amministratore
|
appena passa matteo vedrai che ti risponde trane, benvenuto intanto
|
|
|
|
|
#11 |
|
La Nebbia
|
so che la maggior parte della gente d'estate va al mare o in vacanza e non rimane davanti al pc ma spero di avere una risposta in futuro
Grazie |
|
|
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Sezioni del Sito | Justoverclock.com sponsored | |
|
|