|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
![]() mi stavo chiedendo, in previsione di componenti futuri, quanto complesso può essere un impianto gestito da una laing DDC 500. Quando monterò la seconda GTX a liquido mi troverò ad avere in serie un procio overcloccato e 2 GTX.....quando le temperature pirmaverili-estive mi daranno un 25° abbondanti in casa sicuramente un impianto così messo passerà i 40°. Per evitare tutto ciò ho 2 alternative: mettere un radiatore 480 al posto del 360 con ventole tutte a 12v sopra i 1500rpm o prendere un altro dadiatore 120 o 240 e metterlo in serie al 360.......un po complicato.......a sto punto la pompa dovrebbe supportare la resistenza generata da 5 componenti più i raccordi. Devo cercare di fare con lo spazio che ho e senza stravolgere l'impianto (anche perchè un radiatore interno al case prenderebbe più caldo ed un altra pompa non saprei dove metterla se non vicino a quella che ho, cosa controproducente) Consigli?
sospirando ogni volta fra l'alternarsi di luce e tenebra Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |
|
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 | |
|
O.C.
|
Quote:
Tutto gira attorno alla potenza del rad se sei sicuro ke il tuo sia già a limite nella conf attuale, affiancare un secondo su quella pompa non è assolutamente un problema,magari prendi un 240 ad alte prestazioni con convogliatore. PS: Due pompe in serie DDC 500 sono veramete troppo e sprecate al max la cambi con la sorellona se hai bisogno di ancora più spinta ![]()
Il mio PC...e scusate il disordine ![]() TEST CPU: E6850 - E8500 - QX9650 in progress TEST Ram: OCZ 8500 SLiReady- SuperTalent 1866 - CellShock 1800 TEST VGA: CrossFire HD3870 Games on-line: Gladiatus (HWMania_Glorius_Overclocker) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
no il rad non è al limite tutt'altro: gira con 2 ventole a 1100 (12v) e una a 800 (7v), già mettendo 3 ventole da 1600rpm con 90-100 metri-cubi/ora migliorerei parecchio.
Mettere un altro radiatore fra CPU e le VGA sarebbe l'ideale, ma per motivi di logistica è infattibile. Metterli in serie sarebbe fattibile, ma la pompa dopo aver spinto l'acqua per 3 WB si troverebbe 2 radiatori da spigere e non so se sia davvero troppo. La soluzione del 480, generalmente antiestetica, nel mio caso (data la posizione nascosta del radiatore) sarebbe perfetta. Il mio rad 360 è già accanto al PC su un piedistallo e c'è ancora spazio dietro al radiatore, quindi un 480 ci starebbe benissimo, ma bisogna vedere che incremento mi darebbe rispetto al 360. Certo che un 480 con 4 ventole a 12V da 100 metri cubi/ora l'una è tanto, ma anche 2 8800GTX e un E6850 a 1,5v (3850GHz) è tanto. La pompa della laing che ho è già la "sorellona" quella più piccola è la 350, io ho la 500
sospirando ogni volta fra l'alternarsi di luce e tenebra Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
O.C.
|
Mi sono espresso male.....volevo dire la vaschetta dedicata ma immagino che la tua pompa si già corredata.
Test fatti con 2 mcp665 con 4 wb e un 360 rispetto al mono pompa nessuna differenza...
Il mio PC...e scusate il disordine ![]() TEST CPU: E6850 - E8500 - QX9650 in progress TEST Ram: OCZ 8500 SLiReady- SuperTalent 1866 - CellShock 1800 TEST VGA: CrossFire HD3870 Games on-line: Gladiatus (HWMania_Glorius_Overclocker) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
|
Maui se vuoi andar sul sicuro compra una swiftech mcp655 che tra l'altro ha un potenziometro ed è potentissima, per quanto riguarda il radiatore mettendo un monoventola oltre al tuo biventola staresti piu che bene. Il monoventola lo potresti montare sul posteriore del case al posto della classica ventola di espulsione da 12cm
![]() |
|
|
|
|
|
#6 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
purtroppo sul posteriore del case ho 2 ventole da 80 una delle quali è diventata la piatra passatubi dell'impinto a liquido, l'unico posto dove potrei mettere un rad da 120 è sulla ventola superiore, ma è in una posizione disgraziatissima e si prenderebbe tutta l'aria calda del case.
Per la MCP655 ho visto che sulla carta ha le stesse specifiche della DCC500, ma con una prevalenza un po inferiore ed una portata un po superiore (quindi siamo lì). Aggiungere un radiatore interno da 120 sarebbe buono ma se vedeste l'interno del PC non sapreste dove metterlo......forse l'unico barlume di speranza è metterlo nella ventola anteriore (che vedete in basso a destra) anche se proprio di fronte a quella c'è la pompa quindi non so se mi c'entra e se i tubi passano ![]() se ci entrasse metterei questo 120: http://www.ybris-cooling.it/product_...959326d406c921 se non ci dovesse entrare...... ........prendere un 480 è una bella spesa, ma aggiungere un 120 in serie al 360 fuori dal case è bruttissimo. Adesso mi sta per arrivare un cavetto della AC ryan per alimentare tutte e 3 le ventole a 12v, così vedrò la situazione come cambia.....anche se come ventole sono silenziose, ma vanno pianino (70m3/h a 1100rpm) ho trovato un po di foto di chi ha fatto una cosa simile a quella che ho in mente io........ma le posto domani perche ora ho sonno ![]()
Ultima Modifica di mauishark : 02-22-2008 01:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amministratore
|
Non so effettivamente il miglioramento concreto che potresti avere da una pompa all'altra...io la mia swiftech la tengo in daily a potenza 2 su 5..
Il radiatore puoi metterlo anteriormente in aspirazione |
|
|
|
|
|
#8 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
sulla carta la DDC500 ha 4,7metri di prevalenza (infatti l'ho presa per questo) quindi dovrebbe garantirmi una portata ed una pressione sufficienti, ma non ho modo di misurare sul mio impinanto nessuno di questi due parametri......ti posso solo dire che i tubi in entrata ed in uscita dal WB della CPU, che si trovano dopo la pompa, tremano per la pressione, ma in uscita dal radiatore le vibrazioni non si avvertono più.
Comunquele pompe a 12v più potenti sono la tua 655 e la mia 500...... ho trovato un po di foto di quello che vorrei fare per le VGA: ![]() se si confronta questa foto con quella del mio circuito si ha un idea di come verrà. In questo impianto hanno usato un rad 360 montato nella parte supoeriore del PC (praticamente il posto peggiore perchè il più caldo) e usano una mcp655: ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
|
Anche Rix ha un 360 sulla parte superiore del case...
Ma fai come me...metti il radiatore(nel tuo caso il monoventola)sotto il lettore cde la vaschetta o la metti nella sede in alto a sinistra solitamente riservata all'alimentatore oppure la metti sopra o sotto il monoventola |
|
|
|
|
|
#10 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
non ho capito dove mi dici di metterlo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amministratore
|
allora, secondo me la laing ce la fa a gestire il tutto, altrimenti potresti optare per questa
http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...-i-limiti.html e cmq io sono per lasciare il triventola...gli metti delle ventole che sanno il fatto loro e basta e avanza...o il 4 ventole.....ma non aggiungere un radiatore per me è inutile ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Come giustamente dice Marko lasciati il triventola che basta e avanza ![]() |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
W.L.V.,Q.G.
|
ma non è una pompa è un trattore ![]() naturalmente lo tengo come opzione se la laing davvero non ce la facesse, cosa che spero non accada non solo per una questione di soldi, ma anche perchè la posizione della mia laing è praticamente perfetta e grazie ai disaccoppianti è inudibile. la prima cosa da fare è vedere come cambia con le tre ventole che ho messe al massimo e poi se i risultati non mi soddisfano trovare 3 ventole rigorosamente nere che non oltre i 22dB con giri superiori a 1600 e portata superiore a 100m3/h le noctua sarebbero perfette, ma sono bianche e rosse per la miseria ![]()
Ultima Modifica di mauishark : 02-22-2008 11:59 |