Home User CP Browse Members Calendar Register Today!  
Get New posts Faq / Help?

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Not A Member Yet? Register today and become part of the community.

Vai Indietro   JustOverclock.com > Hardware zone > Liquid Cooling/Waterblock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2007, 11:31   #31
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Iscritto da: Nov 2007
Locazione: Firenze

Cpu: E6850 3800 MHz

Mobo: EVGA 680i A1

Ram: Super Talent Extreme PC2-8000

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 3 mauishark sulla via della distinzione
Predefinito

allora:
Il problema sembra che si presenti per le cover realizzate artigianalmente.......il che fa supporre che quelle commerciali ne siano esenti (sperando che i produttori si siano preoccupati di studiare i flussi)
in ogni caso credo che data la pressione che si origina nelle piccole cover, anche se si dovesse formare qualche bolla (premesso che l'impianto sia stato installato correttamente) dovrebbe essere sparata fuori dalla pompa e raggiungere la tanica (quindi col tempo venir eliminata)....anche per questo motivo è consigliabile avere una tanica separata dalla pompa dove si possa scaricare aria e pescare acqua.
Le cover dotate di 3 ingressi (quindi con l'ingresso in alto) alterano il vortice che tenderebbe a formare ed in teoria a far ristagnare bolle d'aria permettendo sempre un ottimo ricircolo.
Personalmente credo che il problema si possa presentare solo in questa particolare situazione:
- se la pompa è più in alto della tanica e l'impianto contiene bolle d'aria perchè non correttamente riempito e la cover artigianale è abbastanza alta da creare un vortice che tende ad accumulare l'aria dove la pompa non è più in grado di spingerla fuori.

Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |
Status: Offline

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Vecchio 11-12-2007, 12:23   #32
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

la spiegazione non fa una piega, infatti ne avevo sentito parlare, ora come ora ho una laing dcc350, chissà se ora che compro un triventola non cambio anche lei.....
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 11-12-2007, 12:46   #33
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

ecco alcuni test e foto sulla cover UV

http://www.oclabs.com/particles.php?docid=1323

e la cover per la 1T

http://www.oclabs.com/particles.php?docid=1312

interessante il filmato che mostra come vengono prodotte le cover in plexy

Intel E6850 | EVGA 680i A1 | BFG 8800 GTX WC edition | Super Talent 850MHz 4-4-3-8 2T | be quiet! Dark Power Pro 850W modular | Silverstone TJ03 black | WD Raptor 10.000 rpm con SilentMaxx rev 2.0 | Plextor PX-810 SA | Lian-li LCD pannel 3.5 | Ybris One Evo | XPS bay 5,25 black | Tubi cristal 12X17 | Rad airplex evo 360 |

Ultima Modifica di mauishark : 11-12-2007 13:13.

Vecchio 11-12-2007, 13:07   #34
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Cpu: E8500

Mobo: DFI UT t2r x48

Ram: 2x2gb Crucial Ballistix Tracer Red

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Anjx
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mauishark Visualizza Messaggio
Il mio impianto però non prevede un solo WB (ma due........ed in futuro 3) ed ha un radiatore 360mm montato esternamente, in ogni caso non credo che una maggiore prevalenza possa diminuire le prestazioni, semmai le aumenta.
Se devi mettere piu di un wb allora va benissimo
Cmq un'alta prevalenza non determina un miglioramento in tutti i casi della dissipazione...l'acqua passando dal wb deve avere il tempo di raffreddarlo e passando dal radiatore deve avere il tempo di raffreddarsi...se passasse troppo veloce, questi procedimenti rallenterebbero anzichè velocizzarsi...quindi veloce si il passaggio ma non troppo

Vecchio 11-12-2007, 13:31   #35
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

su questo aspetto non ho prove tangibili..........non saprei dirti se esiste una velocità di flusso limite per cui si ha una diminizione della dissipazione......in teoria se l'acqua passa più velocemente dal radiatore, in proporzione, lo fa anche con il WB e anche se è più veloce l'unica cosa che cambia è la quantità di calore assorbita per unità d'acqua, ma essendo un ciclo continuo se aumentiamo le unità d'acqua per minuto il risultato non dovrebbe cambiare:
cioè ammettiamo per assurdo (non ho idea delle unità di misura reali) che con la dc 350 passi 10ml secondo nel WB e che questi assorbano (in quel tempo) 1 caloria e ammettiamo che con la dc 500 passino 10ml ogni 1/2 secondo e assorbano 1/2 caloria (cioè in proporzione....poichè la capacità di assorbire calore dell'acqua e di distribuirla del WB rimangono costanti); alla fine avremo per 1 secondo:

dc 350 10ml X 1 cal

dc 500 (10ml X 1/2 cal)X2

quindi sempre 1 caloria è stata prelevata dal WB nella stessa unità di tempo

magari adesso uno studente di ingegneria mi prende a bastonate........ma io non faccio ingegneria
quindi può darsi che abbia sparato una cavolata......voi che ne pensate?

Vecchio 11-12-2007, 13:40   #36
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Predefinito

ho letto ora e concordo con te, non dovrebbe cambiare, dico dovrebbe perchè bisognerebbe approfondire, ma in un ciclo continuo come tu dici non dovrebbe avere importanza
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 11-12-2007, 13:42   #37
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Predefinito

io penso che non intervenga solo un fatto meccanico, per la quale se passa 2 volte più veloce l'acqua prende 2 volte metà del calore che prenderebbe ad una velocità dimezzata.

Penso ci siano anche fattori che interessino la dinamica dei fluidi e assorbimento di calore.
Io resto dell'opinione che l'acqua è meglio non farla circolare troppo velocemente, sia per conservare meglio lo stato dell'impianto, sia per contribuire(sempre a mio parere)ad una migliore dissipazione.

Vi ricordo che parla uno che ha una swiftech mcp655, quindi uno che di potenza ne ha a buttare, quindi non parlo per interesse

allora come volevasi dimostrare, avevo in parte ragione: l'acqua circolando piu velocemente, incontra piu resistenza e attrito e quindi favorisce il suo riscaldamento

http://www.pctuner.net/forum/showthr...locit%E0+acqua

Ultima Modifica di Marko : 11-12-2007 14:02. Ragione: doppi post

Vecchio 11-12-2007, 13:47   #38
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

è vero.......a velocità molto alte però (quindi a discrete pressioni) l'attrito dell'acqua sulle pareti dei tubi e del WB e del radiatore produce calore!
Ma non credo che le pompe dc 12v siano anche lontanamente vicine alla potenza necessaria per rendere questo fenomeno rilevante

abbiamo postato nello stesso istante (anzi tu qualche secondo prima)

comunque dall'articolo si vede anche che una laing 500 messa in un circuito ha una potenza giusta più che esagerata....lo stesso autore dell'articolo ne ha 2

Ultima Modifica di Marko : 11-12-2007 14:02. Ragione: doppio post

Vecchio 11-12-2007, 13:57   #39
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Predefinito

Resta il fatto che in un grafico, l'acqua che viaggia a 0.7 mt/s riscalda sempre di piu dell'acqua che passa a 0.5 mt/s...poi può anche darsi che mi sbagli...non ho mai condotto uno studio al riguardo

Vabbè...cmq l'idea della velocità in rapporto con il surriscaldamento ci sta:P

Vecchio 11-12-2007, 14:06   #40
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

infatti che si riscaldi in relazione alla velocità è vero......prima non l'avevo calcolato, ma bisognerebbe fare un esperimento per vedere quanto scalda, in modo da valutare se nel range di pressioni che ci interessano questo sia o meno un dato trascurabile.

Cioè se raddoppiando la velocità scopro che mi aumenta di 0.1 °C posso tranquillamente fregarmene (anche se potrei fare il ragionamento: "spreco corrente per una pompa che non mi da prestazioni migliori"), se invece l'incremento è di 3-4 °C allora diventa un problema

Perchè non fate un bell'esperimento a riguardo?

Vecchio 11-12-2007, 14:09   #41
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Predefinito

Sono prove un po complesse da fare...cmq vedremo di imprigionare un ingegnere e farlo lavorare sulla questione

Vecchio 11-12-2007, 14:35   #42
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Predefinito

eehehe ora è il caso di aspettare i pezzi, piazzare il sensore e iniziare tutto l'assemblaggio

che seguiremo anche noi visto le foto che farai eheheheh

Vecchio 11-12-2007, 15:25   #43
mauishark
W.L.V.,Q.G.
Hardware di mauishark

L'avatar di  mauishark

Predefinito

infatti avrei una proposta:

perchè non trasferisci quest'ultimo argomento sulle cover della laing e sulla velocità di flusso in un altra discussione con un titolo dedicato? (così per i nuovi lettori il topic sui sensori risulterà meno dispersivo)

e a proposito delle foto vorrei sapere quale è il modo migliore di pubblicarl