Home User CP Browse Members Calendar Register Today!  
Get New posts Faq / Help?

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Not A Member Yet? Register today and become part of the community.

Vai Indietro   JustOverclock.com > Hardware zone > Liquid Cooling/Waterblock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-14-2007, 11:25   #1
Dani88
Mod Overclock e Wb
Hardware di Dani88

L'avatar di  Dani88

Iscritto da: Oct 2007
Locazione: Genova

Cpu: Intel P4 Northwood 3.0 @ 3.2 (overclocked)

Mobo: Asus P4P800E-Deluxe

Ram: 1GB DDR

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 2 Dani88 sulla via della distinzione
Invia un messaggio via MSN a Dani88
Predefinito Costruzione waterblock CPU e VGA homemade

Ho aggiornato la discussione, per non sfogliare tutte le pagine:

VAI AD IMPIANTO MONTATO

Altrimenti leggi tutto

Ciao raga sono nuovo del forum e per presentarmi ho voluto farvi vedere il risultato dei miei ultimi sforzi: la costruzione di una coppia di waterblock per cpu e vga completamente fatti da me. Ma iniziamo con le foto

COSTRUZIONE WB CPU:

Sono partito con un'idea per la base e successivamente ho buttato giù un progetto con un software di modellaz 3D:

Qui vedete la struttura della base e il waterblock completo. La sottile parte bianca/trasparente tra il top in plexi è la base è una guarnizione di silicone per la tenuta stagna.
Vediamo le fasi di lavorazione:

Come si vede dopo aver disegnato la base sul rame ho iniziato a fare tanti buchi ravvicinati di dimensioni diverse, dopodichè ho unito il tutto usando dischi da taglio per il dremel e frese sempre per il dremel. Tutte le righette che si vedono nell'ultima foto sono state lisciate con carta vetro.
Sono poi passato a realizzare il top il plexi usando un blocchetto di 50x50x15mm, fatto i buchi per i raccordi, filettato con maschio 1/4 gas e fatto i buchi per le viti. Ho fatto le prove di tenuta con compressore fino a 3bar e poi ho provato l'impianto per un giorno intero fuori dal pc.

Mi scuso per la bassa qualità delle foto ma la mia fotocamera era fuori uso e ne ho usato una di un mio amico.

I risultati sono stati una perdita di circa 8° in full e 10 in iddle

edit: per perdita intendo diminuzione da aria ad acqua quindi gradi in meno

Ultima Modifica di Dani88 : 01-04-2008 12:15.
Status: Offline

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Vecchio 10-14-2007, 11:38   #2
Dani88
Mod Overclock e Wb
Hardware di Dani88

L'avatar di  Dani88

Predefinito

COSTRUZIONE WB VGA:
Passiamo al wb per la scheda video: anche qui prima il progetto in 3D, l'unica nota il top è stato realizzato in maniera leggermente diversa per quanto riguarda i condotti interni per distribuire l'acqua. La modifica la vedete nella 4 foto con le linee rosse.

Poi sono passato a disegnare sulla base la struttura del wb.

e successivamente ho fatto i fori nel top (blocchetto plexi 45x40x20mm) e anche questi successivamente filettati

Stavolta invece di filettare i fori della base, ho fatto un buco passante mettendo dall'altra parte un bullone che si incastra perfettamente nell'incavo che ho fatto:

successivamente sono passato alla realizzazione delle alette scavando la base. Ho iniziato con punte piccole, allargando i fori dove necessario e unendo i buchi col dremel e dischi da taglio:

i lavori continuano

e finalmente la base praticamente terminata

ed ecco il waterblock praticamente terminato ora una veloce aggiustatina alla guarnizione in silicone nei punti in cui sporge troppo (e soprattutto devo comprare delle viti M4 testa a brugola, qll che ho messo di prova sono M3) e poi inizio i test di tenuta

Anche per questo prova di tenuta a 3bar e prova di 24ore fuori dal pc.
Risultati:
IDLE:
Aria: 50°-52°
Acqua: 32°-33°

FULL
Aria: 62°
Acqua: 38°-39°

I due waterblock sono stati provati separatamente quindi sicuramente le temp aumenteranno di qlc grado mettendoli in serie, ma cmq per essere un lavoro completamente homemade sono molto soddisfatto

Vecchio 10-14-2007, 11:39   #3
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

dani innanzitutto benvenuto, come presentazione direi che è spettacolare, ci hai mostrato una bella opera, il prodotto finito è venuto molto bene .

soprattutto l'accoppiamento plexy/rame ti ha causato perdite? perchè non hai pensato di farne uno tutto in rame, magari saldato a stagno

attrezzatura usata?
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 10-14-2007, 11:57   #4
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Cpu: E8500

Mobo: DFI UT t2r x48

Ram: 2x2gb Crucial Ballistix Tracer Red

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Anjx
Predefinito

Bravo, sei stato veramenete bravo

Vecchio 10-14-2007, 12:19   #5
Rix
Administrator
Hardware di Rix

L'avatar di  Rix

Cpu: E6600 @ 3.5ghz

Mobo: DFI Infinity Dark P965-S

Ram: TeamGroup Elite kit 2x1GB @ 880mhz (4-4-4-12)

Reputazione: 10 Rix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.comRix guida di justoverclock.com
Predefinito

innanzitutto, benvenuto!

e complimenti davvero per la realizzazione
DFI Infinity Dark P965-SConroe E6600@3.2TeamGroup Elite 2x1GB 667@900 [4-4-4-12]Cooling by Ybris One + Rad Z3 triventola + Seltz L30 II Ati Sapphire x1650pro 512MB • Samsung 300 GB • Ali 570watt • Chieftec Dragon RixModded • Acer AL1916 lcd 19" • Eletronic stabilizer 176~255v • Vista Ultimate x64 + XP

Vecchio 10-14-2007, 13:03   #6
Dani88
Mod Overclock e Wb
Hardware di Dani88

L'avatar di  Dani88

Predefinito

grazie a tutti per il benvenuto e i complimenti per rispondere a marko:
allora tra rame e plexi ho interposto su entrambi i wb una guarnizione fatta di silicone alta circa 2mm. L'ho ottenuta stendendo uno trato di silicone dello spessore voluto su una superficie metallica precedentemente bagnata o oliata (per favorire il distacco), poi una volta asciutto l'ho staccato e tagliato a misura. Una volta che le viti dei wb sono strette da 2mm diventa meno di 1 ottenendo una teenuta stagna che come ho detto fino a 3bar di pressione (aria) tiene perfettamente. Considerando che le pompe centrifughe non generano molta pressione posso stare tranquillo.
Piccola nota: il wb cpu è stato realizzato circa 4 mesi prima del wb vga e durante i 4 mesi non ho avuto problemi di perdite.
Per quanto riguarda l'attrezzatura usata:
- punte da 2mm fino a 11mm
- maschi per filettare M4 (solo per il wb cpu) e 1/4gas (raccodi portatubo)
- dischi da taglio per dremel (qll marroni o grigi)
- fresa a testa tonda e fresa cilindrica (per rifiniture)

Non ho fatto i wb in un blocco unico saldandoli pechè così possono essere smontati, puliti e controllati.
Se qualcuno volesse provare a fare un lavoro così, occhio che sul plexi vero (non poliver o simili) le punte dai 3mm in su vanno affilate apposta sennò spaccate tutto

Vecchio 10-14-2007, 13:04   #7
Matteo92
30Kvolt moderator
Hardware di Matteo92

L'avatar di  Matteo92

Locazione: Pernate (near Novara)

Cpu: Intel P4 precotto 3.00GHz

Mobo: ASUS P5VDC-x

Ram: 512MB Ddr V-Data

Reputazione: 2 Matteo92 che diventerà un grande clocker un giorno
Predefinito

Bel lavoro dani! ho fatto bene a portarti qui

mi sai dire dove hai reperito il rame?

Vecchio 10-14-2007, 13:08   #8
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Predefinito

blocchetti di rame si vendono anche da lunasio, li vende appositamente se non erro...

per quanto riguarda questo progetto devo dire molto molto molto ben fatto, anche la resa finale è pulita e ben montata, senza sbavature o errori di sorta, insomma è anche bello da vedere (ne ho visti alcuni allucinanti....sembravano vomitati da un alien)
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 10-14-2007, 13:11   #9
Dani88
Mod Overclock e Wb
Hardware di Dani88

L'avatar di  Dani88

Predefinito

allora il rame è stato il materiale più complicato da trovare, il secondo in classifica è il plexi da 20mm
Se hai parecchio c*** lo trovi da chi vende leghe non ferrose, ma solitamente se gli chiedi quello spessore (10mm) ti guardano cm se venissi da marte.
Alla fine quindi ho puntato su Lunasio che lo vende tranquillamente. Se intendi farlo pensa bene ai pezzi che ti servono così fai un'ordine unico e paghi le spese di sped una sola volta.

Quote:
Originariamente inviato da Marko Visualizza Messaggio
blocchetti di rame si vendono anche da lunasio, li vende appositamente se non erro...

per quanto riguarda questo progetto devo dire molto molto molto ben fatto, anche la resa finale è pulita e ben montata, senza sbavature o errori di sorta, insomma è anche bello da vedere (ne ho visti alcuni allucinanti....sembravano vomitati da un alien)
beh che dire, grazie davvero il primo top che ho fatto per il wb cpu era formato da 4 lastre 50x50x4mm incollate insieme con la colla bicomponente e che tu ci creda o no è con quelle che sono andato avanti x 4 mesi poi quando ho iniziato il progetto vga ho trovato il negozio che vendeva il plexi dello spessore che serviva a me e l'ho preso al volo. Così ho rifatto il top sia per una questione estetica che per evitare possibili perdite, anche se devo dire che queste colle bicomponenti sono fenomenali quanto a tenuta...

Ultima Modifica di Marko : 10-14-2007 13:20. Ragione: doppio post

Vecchio 10-14-2007, 13:22   #10
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Predefinito

immagino ci sia un ottima turbolenza là dentro

a portata come siamo? o hai calcolato tutto precedentemente?

Vecchio 10-14-2007, 14:36   #11
Artax
La Nebbia
Hardware di Artax

L'avatar di  Artax

Locazione: Rionero(nearPotenza)

Cpu: Duron 1ghz

Mobo: Gigabyte

Ram: 2x256 SDRAM

Reputazione: 0 Artax sulla via della distinzione
Predefinito

bravissimo dani, a quando l'apertura della tua azienda "dani-cooling"

Vecchio 10-14-2007, 17:25   #12
Dani88
Mod Overclock e Wb
Hardware di Dani88

L'avatar di  Dani88

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Marko