Ciao ragazzi è qualche giorno che ho un idea in testa,creare il mio primo impianto a liquido spendendo poco.L'idea mi è venuta leggendo la risposta di qualcuno nel forum che la dimensione della vaschetta non conta e non cè differenza tra una vaschetta da 200 e una 300 ml ci mettera solo un pò di più ad aumentare la temparatura.Io mi sono chiesto ma se invece di 200ml di vaschetta metto una bella tanica da 20 litri tipo quelle che si usano negli uffici per l'acqua posso togliere il raidiatore avendo comunque una temperatura molto vicina a quella ambiente.Voi che ne dite?
Realizzazione:
Prima di cominciare devo ringraziere palli per le preziose e numerose informazione che mi ha dato anche via msn, e mio padre che un pomeriggio ha visto quello che stavo combinando è la migliorato...se riesco a farlo avvicinare al mondo dell'hardware è fatta!
Utilizzata tanica da 1820 ml quelle che spessp si trovano negli uffici per bere,pompa ocz hydro puls 800 , che per sentire se accesa bisogna metterci la mano sopra , tubi di silicone diamnetro interno 11 ed esterno 17 e l'ultimo waterblock di ybris il black sun xf - s.Visto la quantità dei litri non ho utilizzato un additivo ma ho aggiunto all'acqua circa 1% di alchool, su 18 l abbondanti ho messo 160 ml di alchool.Pultroppo pe le foto dovrette pazientare un pò in attesa di un macchinetta digitale degna di quel nome.
Test:
Anche se non sono un professionista è questo il mio primo test serio ho voluto imporre delle regole fisse e secondo me logiche.Le temperature che vedete nelle tabelle e nei grafici spesso non sono le temparuture istantanee ma le massime perchè ho deciso di prendere le istantanee solo se la temperatura massima sia già presente in un altro momento.Per comodità ho fatto gli screen solo dei test dopo 1 e 2 ore.Ho incluso nel test anche il northbridge per vedere se risenteva negativamente dellla diminuzione del flusso d'aria dovuta all'assenza del cpu ad aria o positivamente alla assenza del dissipatore della cpu.Iniziamo con gli screen in idle.
Aria
[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
Liquido
Già qui si nota una bella differenza di temperature,anche il northbridge ne trova giovamento.
Ora passiamo ai test veri e propri ecco la tabella di tutte le temperature.
La tabella è composta dai vari componenti presi in esame più un campo chiamato "Distanze" che rappresenta la media delle diastanze tra i 2 sistemi in quel momento,ho escluso "Distanze" dai tutti grafici perchè ha un grafico a se.
Ed ora i grafici sotto stress:
10 min:
15 min:
20 min:
25 min:
30 min:
1 ora:
2 ore:
Ed infine il grafico finale con il quale anche se non proprio alle perfezione ci fa capire il funziomento dell'impianto:
Se seguiamo alla lettera questo grafico vediamo come la tanica da 18 litri si più che sufficente fino a 30 minuti dove cè il massimo vantaggio medio rispetto al dissipatore ad aria anche se gli ultimi dati cioè quelli sulla ora sulle 2 ore nel caso del liquido siano poco attenbili,infatti le temperaturaha toccato si quei massimi ma restatata quasi sempre al di sotto degli ultimi.
Per finire 4 screen in full aria vs liquido:
Aria:
Liquido:
Conclusioni:
Per finire faccio una mia personale riflessione,perchè comprare un dissipaotre ad aria quando con 138 € ci si crea un buon sistema passivo che l'unico rumore che crea è l'acqua che entra nella tanica e cade creando appena un fruscio (diuretico),con per di più possibilità di futuri upgrade.
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

20 min:
),con per di più possibilità di futuri upgrade.