Ciao a tutti,finalmente metto in pratica quello che mi piace di più dell'informatica fare algoritmi per risolvere problemi matematici,ecco ha voi il mio software pultroppo per ora non può ritenesri nè un software da bench e na dà stress è una via di mezzo...
Questo algoritmo si proppne di verificare la congettura di collatz che consiste in:
qualunque numero prendo se dispari lo moltiplico per 3 e gli somo 1 e se pari lo divido per 2 alla fine dare un loop di 4-2-1.
Iniziamo con una piccola guida all'utilizzo,appena lanciato il programma si presenterà così:
[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
il bottone esegui è disabilitato perchè non è presente un intero valido,quindi per prima cosa inseriamo un intero valido:
ora premiamo il bottone esugui e il programma andrà in esecuzione,io per l'esempio ho usato 512 e il programma è finito in un lampo, per aver tempi maggiori bisogna inserire numeri da centomila in sù (poi logicamente dipende tutto dal processore),il tempo in esecuzione aumenta esponezialmente all'aumentare dei numeri quindi con numeri molto grandi impigherà più di un 1 ora, non mettetevi paura se il taskmanager dice che il programma non risponde,funziona perfettamente è solo impegnato a calcolare,il programma rimarrà come appena inserito il numero finche non finisce,appena finito ci si presenterà questo messaggio:
il messaggio ci informerà il numero di ripetizioni ,cioè tutti i numeri provati con la congettura di collatz,la potenza massima di 2 incontrata e il tempo impigato che pultroppo per ora è limitatato hai secondi,dopo aver premuto ok ci comparirà il risultato di tutta l'esecuzione:
pure qui abbiamo 3 informazionni per ogni riga,il numero esaminato,la potenza massima di 2 incontrata durante il calcolo di quel numero e per ultimo il tempoi dall'inizio e quel dato numero.
ed ecco la cosa più importante il link per scaricarlo:
sono ben accetti tutti i commenti e i suggerimenti per perfezionarlo,e logicamente la segnalazione di qualsiesi bug sfugitami,entro il più breve tempo possibile cercherò di prendere il tempo in millisecondi

LinkBack URL
About LinkBacks