Home User CP Browse Members Calendar Register Today!  
Get New posts Faq / Help?

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Not A Member Yet? Register today and become part of the community.

Vai Indietro   JustOverclock.com > Hardware zone > Hardware in generale

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2008, 16:38   #1
Claudino
Il fantasma
Hardware di Claudino

Iscritto da: Mar 2008
Locazione: Matera

Cpu: Intel 2 Duo E8400

Mobo: Asus P5K

Ram: 2 GB RAM DDR2 800 MhZ Corsair

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 1 Claudino sulla via della distinzione
Question Asus Maximus Formula - Fusion Block System

Ciao ragazzi,
prima di tutto un saluto generale, visto che sono nuovo del forum .
Volevo costruirmi un PC nuovo (premetto che sotto il punto di vista dell'assemblaggio non ho alcun problema dato che ne ho montati e smontati più di uno).
Avevo deciso di puntare ad un PC da "Gaming" quindi ho scelto una 'Asus maximus formula SE', 'ATI radeon HD 3850', 'INTEL core 2 DUO E8400', RAM DDR2 da 1066 MhZ.

Prima di tutto volevo chidervi cosa ne pensate e se esiste qualcosa di meglio più o meno con lo stesso budget.

Il problema sorge quando vedo che la scheda madre ha un impianto per il raffreddamento a liquido già impostato ;
Io non ho mai messo mani su raffreddamento a liquido!

Ho cercato un po' in rete cosa collegare all' Fusion Block System, ma non ho trovato niente, non so da dove cominciare...

Secondo voi è meglio che rimango sul raffreddamento ad aria o che sfruttando a pieno la scheda madre passo a quello liquido?
E come o meglio cosa devo fare per far andare il tutto?

Grazie anticipatamente a tutti...
Status: Offline

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati

Vecchio 03-05-2008, 16:49   #2
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Bari

Cpu: E8500

Mobo: DFI UT t2r x48

Ram: 2x2gb Crucial Ballistix Tracer Red

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Anjx
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Claudino Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,
prima di tutto un saluto generale, visto che sono nuovo del forum .
Volevo costruirmi un PC nuovo (premetto che sotto il punto di vista dell'assemblaggio non ho alcun problema dato che ne ho montati e smontati più di uno).
Avevo deciso di puntare ad un PC da "Gaming" quindi ho scelto una 'Asus maximus formula SE', 'ATI radeon HD 3850', 'INTEL core 2 DUO E8400', RAM DDR2 da 1066 MhZ.

Prima di tutto volevo chidervi cosa ne pensate e se esiste qualcosa di meglio più o meno con lo stesso budget.

Il problema sorge quando vedo che la scheda madre ha un impianto per il raffreddamento a liquido già impostato ;
Io non ho mai messo mani su raffreddamento a liquido!

Ho cercato un po' in rete cosa collegare all' Fusion Block System, ma non ho trovato niente, non so da dove cominciare...

Secondo voi è meglio che rimango sul raffreddamento ad aria o che sfruttando a pieno la scheda madre passo a quello liquido?
E come o meglio cosa devo fare per far andare il tutto?

Grazie anticipatamente a tutti...
Ciao carissimo, innanzi tutto c'è da dire che se il tuo obiettivo e giocare con il pc, io ti consiglierei più una 8800gt, costa qualcosina in più, circa 80 euro in più ma li vale. Altrimenti prendi una hd3850 da 512mb e non da 256mb di ram, rende di più sui giochi.

Per quanto riguarda il liquido, dipende se hai intenzione di overclockare oppure no. Se devi overclockare il processore, allora non ci pensare due volte e metti il liquido, non tanto per avere piu freddo lo dico, ma per sfruttare almeno il sistema di dissipazione della tua asus, e perchè no anche un po di freddo non guasta...anzi aiuta tantissimo.

Montare un impianto a liquido è facile come montare un masterizzatore dvd e un dissipatore ad aria per procio...anzi...è piu divertene perchè poi metti due neon UV e colorante nel liquido ed esteticamente è un'altra storia...però devi avere un case finestrato per ammirarlo

L'E8400 da te scelto è ottimo

Vecchio 03-05-2008, 16:57   #3
GioS
O.C.
Hardware di GioS

L'avatar di  GioS

Iscritto da: Feb 2008
Locazione: BA & Dintorni

Cpu: QX9650

Mobo: Maximus Extreme

Ram: Cell Shock 1800 (1820 7-6-5-18)

Reputazione: 1 GioS sulla via della distinzione
Invia un messaggio via MSN a GioS Invia un messaggio via Skype a GioS
Predefinito

Ciao e ben venuto tra noi,
dunque la mobo da te scelta è a dir poco il meglio sul mercato con supporto ddr2, per il Fusion Block System non preoccuparti va benissimo anche ad aria senza collegerci un impianto a liquido. Ti consiglio vivamente di prendere la versione S.E. perchè con quei componenti la voglia di salire e di passare a liquido ti verra molto ma molto presto .

Di meglio c'è la Rampage Fomula in usita a breve max fine mese con cipset X48 e supporto ddr2 ma da quello che sappiamo non è altro che un formula con supporto ufficiale (mentre sulla M Formula bisogna aggiornare il bios) alle CPU con bus a 1666 in uscita a settembre.

Premesso che la Formula la trovi anche nei mercatini quindi risparmi bei soldini io opterei per questa e acquisterei ram magari 2x2GB 1066.

Per la CPU niene da dire ottima anche in oc ( i 4GHz stabili li prende tranquillamente) per la VGA vista la differenza di costo e la differenza in pretazioni tra la 3850 e la 3870 prendi quest'ultima
TEST VGA: CrossFire HD3870
Games on-line: Gladiatus (HWMania_Glorius_Overclocker)

Vecchio 03-05-2008, 17:06   #4
Claudino
Il fantasma
Hardware di Claudino

Predefinito

Grazie molte ragazzi,
quindi al Fusion Block System posso collegarci anche aria?
Io non penso di avere intenzione di overclokkare, dato che sono ignorante nel settore e non vorrei fare dei danni, anche perchè il sistema cos'ì com'è va benissimo per i giochi che devo far andare, (COD4, UT3, crysis, gears of war, bioshock).

Però ho letto che l'impianto liquido è molto più silezioso e soprattutto molto più "sfizievole" come mi faceva notare anj84.

Su come raffreddare la scheda madre compreso il processore devo partire da zero, ma peso di avere più o meno un'idea di come funziona:
bisogna collegare l'impianto al Fusion Block e poi farlo passare dal dissipatore del processore giusto?

Su i consigli per quanto riguarda le schede video devo vedere la più economica tra quelle proposte.

Vecchio 03-05-2008, 17:12   #5
GioS
O.C.
Hardware di GioS

L'avatar di  GioS

Predefinito

Quote:
Grazie molte ragazzi,
quindi al Fusion Block System posso collegarci anche aria?
Io non penso di avere intenzione di overclokkare, dato che sono ignorante nel settore e non vorrei fare dei danni, anche perchè il sistema cos'ì com'è va benissimo per i giochi che devo far andare, (COD4, UT3, crysis, gears of war, bioshock).

Però ho letto che l'impianto liquido è molto più silezioso e soprattutto molto più "sfizievole" come mi faceva notare anj84.

Su come raffreddare la scheda madre compreso il processore devo partire da zero, ma peso di avere più o meno un'idea di come funziona:
bisogna collegare l'impianto al Fusion Block e poi farlo passare dal dissipatore del processore giusto?

Su i consigli per quanto riguarda le schede video devo vedere la più economica tra quelle proposte.
Il Fusion Block System devi semplicemente lasciarlo così com'è non devi collegarci niente, se vai con il raffreddamento ad aria al max levaci i tappi in gomma onde evitare che il calore li faccia attaccare alla mobo.
Per la vga ripeto qualita/prezzo prendi la 3870 non ha euguali.

PS: Quando avrai intenzione di passare a liquido saremo lieti di consigliarti

Vecchio 03-05-2008, 17:14   #6
Claudino
Il fantasma
Hardware di Claudino

Predefinito

okok grazie ancora, metterò una semplice ventola intel sul processore, e poi se mi andrà passerò al liquido.
Grazie ancora.

Vecchio 03-05-2008, 17:56   #7
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@4005Mhz

Mobo: Asus P5E x38 (bios maximus)

Ram: OCZ Reaper Ddr2 1066mhz

Punti Feedback: (1)
Feedback Positivi: (100%)

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Marko
Predefinito

ciao claudino, allora, intanto devo dire una cosa che non ha ancora detto nessuno...

assolutamente EVITA di mettere i tubi alla tua mobo, ma falla andare ad aria, questo perchè il wb integrato nella asus è strozzatissimo, quindi a meno che tu non voglia fare un mini impianto dedicato, ti consiglio di lasciar perdere....

però raffreddare a liquido cpu e gpu è a mio parere una cosa sensata...magari visto che non vuoi overclockare non subito...ma dopo lo farai spontaneamente

quando vedrai che si può ottenere molto di più, specialmente dal tuo processore, e con maggiore silenzio...sarà il liquido a chiamare te
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 03-05-2008, 18:36   #8
Claudino
Il fantasma
Hardware di Claudino

Predefinito

Ragazzi siete stati tutti gentilissimi,
il problema è che ho fatto 2 calcoli ed il tutto mi viene intorno ai 900,00 eurazzi, e mi sembra un po' tantino, quindi ho dovuto abbassare la qualità dei pezzi...

Ho scelto una scheda madre ASUS M3A, con un processore AMD 64 x2 5400+ e scheda video NVIDIA 8600 GT 512 MB
Fino ad adesso vengo a risparmiare 400,00 euro.

Vedo se riesco a stringere ancora un po'.

Scusatemi se vi ho fatto domande che alla fine non mi sono state utili.

PS: può andare ancora benino il mio sistema?

Ultima Modifica di Claudino : 03-05-2008 18:45.

Vecchio 03-05-2008, 19:10   #9
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Reputazione: 10 Marko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.comMarko guida di justoverclock.com
Predefinito

figurati il forum serve proprio a questo eheheh domande a raffica non preoccupatevi.

beh, hai stravolto il sistema, che non è più da gaming come prima, dovrai abbassare il dettaglio e risoluzione ma potrai tranquillamente giocare a tutto....
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Vecchio 03-05-2008, 20:28   #10
GioS
O.C.
Hardware di GioS

L'avatar di  GioS

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Marko Visualizza Messaggio
assolutamente EVITA di mettere i tubi alla tua mobo, ma falla andare ad aria, questo perchè il wb integrato nella asus è strozzatissimo, quindi a meno che tu non voglia fare un mini impianto dedicato, ti consiglio di lasciar perdere....
Non voglio fare il guasta ferte, per me non è affatto da evitare, il tuitto lo risolvi con un flauto a 2 uscite o una T, certamente ci dev'essere una pompa adeguata ma posso garantirti che i risultati si vedono! Certo il WB della extreme è nettamente migliore ma posso garantirti che anche lui strozza e conviene dedicargli un ramo a sè.
Era bello recensire un MSI HydroGen visto che nessuno ci ha pensato....fore la MSI è peggio di ATI nel fornire materiale per test

Vecchio 03-05-2008, 20:58   #11
Marko
Amministratore
Hardware di Marko

L'avatar di  Marko

Predefinito

si ma, in termini di prestazioni cosa guadagni? il chipset lavora benissimo con una ventolina sopra, non è un grosso problema fortunatamente....

ecco perchè, se in più mettiamo che è strozzatissimo come da test fatti....dico solo che non lo farei mai io...

Vecchio 03-05-2008, 22:05   #12
Anjx
Amministratore
Hardware di Anjx

L'avatar di  Anjx

Cpu: E8500

Mobo: DFI UT t2r x48

Ram: 2x2gb Crucial Ballistix Tracer Red

Reputazione: 10 Anjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.comAnjx guida di justoverclock.com
Invia un messaggio via MSN a Anjx
Predefinito

Quote:
Ragazzi siete stati tutti gentilissimi,
il problema è che ho fatto 2 calcoli ed il tutto mi viene intorno ai 900,00 eurazzi, e mi sembra un po' tantino, quindi ho dovuto abbassare la qualità dei pezzi...

Ho scelto una scheda madre ASUS M3A, con un processore AMD 64 x2 5400+ e scheda video NVIDIA 8600 GT 512 MB
Fino ad adesso vengo a risparmiare 400,00 euro.

Vedo se riesco a stringere ancora un po'.

Scusatemi se vi ho fatto domande che alla fine non mi sono state utili.

PS: può andare ancora benino il mio sistema?
NOOOOOOOOOOOOOOOO.....a questo punto invece di quella mainboard e quel processore prendi questi, hanno lo stesso prezzo ma sono meglio:

-Intel Pentium Core 2 DUO E2180 2.0Ghz LGA775 FSB800 €67,00
-AsRock 4Core1600twins-p35 Twins Lga 775 DDR II 1066 €73,00

EDIT ho spostato la discussione dato che di watercooling c'è poco da dire...si parla più di hardware in generale

Vecchio 03-05-2008, 22:47   #13
Claudino
Il fantasma
Hardware di Claudino