•   Notifiche
  • Benvenuti su justoverclock 3.0

Registrati ora gratuitamente per avere accesso alle nostre sezioni. Una volta registrato, potrai postare nelle apposite sezioni, mostrare il tuo hardware e partecipare a tutti i nostri contest e condividere la tua passione per i computer.

-->

Discussione: Guida all'overclock Intel
  • Condividi Thread!
    • Condividi su Facebook
      Amministratore
      Livello completato: 34%,
      Punti necessari: 660
      Livello completato: 34%, Punti necessari: 660
      Attività: 99.8%
      Risultati
      Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com L'avatar di Marko
      Ringrazia
      20
      Ringraziato 3 volte in 3 Post
      Download:0
      Uploads:1
      Potenza Reputazione
      10
      Punteggio feedback
      0

Predefinito Guida all'overclock Intel

Queste poche righe che scrivo servono più che altro per avere uno spunto, rivolto a chiunque voglia entrare nel mondo dell'overclock, ma ha ancora dei dubbi, o ha bisogno di qualche chiarimento.

Innanzitutto ricordiamo che, occorre sempre avere un minimo di conoscenza di quello che si stà facendo, verificare che il proprio hardware sia in possesso dei fix adatti, che può di fatto reggere un po di overclock senza danneggiare alcun componente. Justoverclock.com infatti non si ritiene responsabile di eventuali danni derivati dalla messa in pratica dei consigli contenuti in questa guida.

In questa guida vedremo come trovare il limite di ogni nostro componente hardware “overclockabile”. Consigliamo di iniziare per gradi, senza avere fretta, e soprattutto evitando di cercare o chiedere i parametri da impostare ad altri utenti, il divertimento altrimenti andrebbe perso inevitabilmente.
      Per cominciare ci si può concentrare sulla sola cpu, senza quindi preoccuparci su altri componenti quali ram e chipset. Ogni processore intel ha un moltiplicatore sbloccato verso il basso e, nel caso di serie EXTREME, anche verso l’alto, sul quale si potrà agire per l’overclock. La prima cosa che faremo quindi è abbassare molto le RAM, portandole quindi a lavorare abbondantemente sotto specifica.

Le ram infatti subiscono un aumento della frequenza direttamente proporzionale, dovuto ai divisori che lavorano sulla frequenza della scheda ( fsb appunto ) effettuando la "divisione" della frequenza del bus in base al rapporto stabilito nei settaggi. In parole povere se saliamo di fsb, oltre al processore, aumenterà anche la ram, in base al divisore impostato sulla mobo.

Una volta abbassata la frequenza delle ram, potremo iniziare l’overclock modificando l’fsb in 2 maniere, la prima è dal BIOS, che è la preferita dai clocker “seri”, ma con lo svantaggio di dover riavviare praticamente ad ogni modifica effettuata, oppure possiamo scegliere di dotarci di apposito software per controllare l’fsb direttamente all’interno di windows per poter overclockare ed istantaneamente testarne la stabilità.
      Una volta scelto il metodo ed abbassate le ram, potremo quindi salire pian piano di fsb, senza preoccuparci per ora dei voltaggi. Infatti alcune mobo permettono overvolt di chipset, ram, cpu per aumentarne la stabilità. Ma ciò che è importante è trovare il primo limite senza modificare i voltaggi.
      Una volta raggiunto il massimo fsb @default, il nostro pc crasherà inesorabilmente, ma ciò è normale, sintomo che dobbiamo agire sui voltaggi, o scendere di qualche punto FSB. Fatto ciò ricordiamo inoltre che ogni qualvolta saliamo di FSB, è opportuno TESTARE la stabilità del processore con appositi programmi di STRESS CPU (orthos nella nostra sezione download è un esempio). Così facendo avremo sempre un quadro chiaro dei limiti della nostra cpu.
      Dopo tutti questi test, e dopo che avremo imparato a smanettare con i parametri della nostra scheda madre, potremo finalmente iniziare ad agire anche sui voltaggi, ripetendo le stesse operazioni che abbiamo fatto prima, aumentando poco per volta i voltaggi, e salendo di fsb fino al limite della nostra cpu.

E’ utile sapere anche che aumentando i voltaggi, aumenterà anche il calore da dissipare, che va SEMPRE controllato con appositi sensori di temperatura, onde evitare danni irreparabili al nostro hardware, così come è d’obbligo sapere che ogni componente, seppure identico, è a sé stante e si comporta diversamente da ogni altro componente. Inutile quindi considerare i risultati di altri.

Questa guida vuole essere solo un piccolo spunto per iniziare, infatti consiglio sempre di non tenervi i dubbi dentro, ma di chiedere nel forum, per avere consigli da chi magari ha già provato a fare quello che state per chiedere.
      Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench
      [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

2. # ADS
      Circuit advertisement

Hardcore Gamer Dept.[Mod]
      Livello completato: 71%,
      Punti necessari: 117
      Livello completato: 71%, Punti necessari: 117
      Attività: 3.3%
      Risultati
      Samoht sulla via della distinzione L'avatar di Samoht
      Ringrazia
      0
      Ringraziato 0 volte in 0 Post
      Uploads:0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

E dai allora, inizio io con un esempio pratico! premetto che non sono nuovo all'overclock, me ne intendo abbastanza e conosco il territorio in cui mi muovo.

L'hardware lo potete vedere con l'apposito strumentino accanto.

Attualmente sono con il Q6600 (Step G0 SLACR) a 3 Ghz, con fsb 1333, moltiplicatore a 9 x (bloccato ovviamente) e leggero overvolt.

Se supero questa soglia, accade una cosa singolare: il sistema bootta, Vista parte... ma avvia ad una risoluzione tipo "800 x 600" (sono a 1600 x 1200)... non ricordo bene, ma mi pare poi che non veda bene le due vga.

Insomma, ho sempre visto cpu, mobo o ram che, arrivate al limite, si piantano al boot, o al massimo che causano schermate blu... ma mai che ti fanno entrare in windows con impostazioni strane! secondo me dipende dalla mobo: in qualche modo il northbridge (nVidia 680i) perde la sincronia con i bus interni e perde le impostazioni...

Leggendo in giro, ho visto che questa mobo (Striker Extreme) ha problemi ad overcloccare i Quad-core oltre una certa soglia: penso di essere in quella situazione.

Non mi posso lamentare per le ram invece, che per essere le ram che sono, sopportano un overclock pauroso!
      * * * * COMMODORE 64 BASIC V2 * * * *
      64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
      READY.
      SYS 64738

Amministratore
      Risultati
      Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com Marko guida di justoverclock.com L'avatar di Marko
      Ringrazia
      20
      Potenza Reputazione
      10
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

penso che con molta probabilità hai scovato il problema, dato il sintomo credo possa essere solo la mobo...anche perchè se non eri troppo alto e hai provato anche a dare volt alla cpu tenendo le ram basse, quella soglia almeno per dei bench la potevi tenere
      Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

...già... e pensare che te la vendevano come una scheda da overclock ...
      READY.
      SYS 64738

Amministratore
      Risultati
      Ringrazia
      20
      Potenza Reputazione
      10
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

beh da buttare non è...anzi.....ci puoi fare molto su.....

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Altrochè! Della Striker Extreme ho detto di tutto, tranne che sia una pessima mobo/da buttare: i risultati che ho ottenuto, tutto sommato, sono di tutto rispetto: un Q6600 che è nativo a 2,4 Ghz, portato a 3 Ghz segna 600mhz di incremento... chiaramente è da considerare che sono 4 i cores su cui si applica l'incremento: questa cosa, in generale, spesso la gente la sottovaluta, tendendo a considerare l'oc su un quad o su un duo come su un single core...

E poi diciamocelo onestamente: 1110 Mhz su 4 gb di ram (che non dico essere "value", ma nemmeno "OC edition") che a default è a 800mhz, e sopratutto con timings 5-5-5-12 (def. 4-4-4-12) non mi pare proprio malaccio!
      READY.
      SYS 64738

Il modder
      Livello completato: 1%,
      Punti necessari: 397
      Livello completato: 1%, Punti necessari: 397
      Attività: 75.9%
      Risultati
      Dexter sulla via della distinzione L'avatar di Dexter
      Ringrazia
      1
      Ringraziato 2 volte in 2 Post
      Download:8
      Uploads:5
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Ciao sono nuovo del forum e non sono molto pratico nel overcloccare, voglio portare il mio q6700 attorno ai 3.5 ghz ma quando arrivo a 3.35 ghz il sistema crasha volevo chiedervi quale secondo voi potrebbe essere il motivo,ho delle ram "value" che di serie vanno a 800 Mhz io penso ke sia quello il problema ma non ne sono sicuro.
      Grazie in Anticipo

Il Clocker
      Livello completato: 81%,
      Punti necessari: 57
      Livello completato: 81%, Punti necessari: 57
      Attività: 0%
      Risultati
      WaterFrank sulla via della distinzione L'avatar di WaterFrank
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      6
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

fai cosi, posta nella sezione oc e fai una schermata con aperto prime95(20min) coretemp, cpuz su cpu e cpuz su memory per capire meglio
      CPU: e8500 E0, DISSI: Zerotherm Nirvana, SCHEDA MADRE: P5K PRO, GPU: POV 8800GT 512MB, RAM: 2GB TeamGroup XTreem Dark 800 cl4, HDD: Seagate Barracuda 500GB, Maxtor 80GB S.O., ALIMENTATORE: Tagan BZ Piperock 700w, CASE: Antec Twelve Hundred MOUSE: Ocz Equalizer 2500dpi

Il modder
      Livello completato: 1%,
      Punti necessari: 397
      Livello completato: 1%, Punti necessari: 397
      Risultati
      Dexter sulla via della distinzione L'avatar di Dexter
      Ringrazia
      1
      Ringraziato 2 volte in 2 Post
      Download:8
      Uploads:5
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Scusa ma sono proprio un noob non capisco come funziona prime95 (di solito utilizzo altri programmi per stressare)

Il Clocker
      Livello completato: 81%,
      Punti necessari: 57
      Livello completato: 81%, Punti necessari: 57
      Risultati
      WaterFrank sulla via della distinzione L'avatar di WaterFrank
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      6
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

lo apri, vai su option e fai torture stress..
      CPU: e8500 E0, DISSI: Zerotherm Nirvana, SCHEDA MADRE: P5K PRO, GPU: POV 8800GT 512MB, RAM: 2GB TeamGroup XTreem Dark 800 cl4, HDD: Seagate Barracuda 500GB, Maxtor 80GB S.O., ALIMENTATORE: Tagan BZ Piperock 700w, CASE: Antec Twelve Hundred MOUSE: Ocz Equalizer 2500dpi

Il fantasma
      Livello completato: 59%,
      Punti necessari: 41
      Livello completato: 59%, Punti necessari: 41
      Risultati
      Slyers64 sulla via della distinzione
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      2
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Ciao a tutti
      sono un appassionato di hardware ma non pratico di oc.
      Sono in possesso dei seguenti componenti:Asus Stryker 2 extreme,Procio E8500,corsairr 2 kit da 2 gb corsair a 1600 native,3 way sli di asus gtx 280 ,monitor 22 ", due hd raptor da 10mila giri 75 gb in stripe 0 ,ali cooler maxter 1000 80 plus.
      Il mio problema é questo:vorrei giocare al famoso gioco crysis a manetta di impostazioni(vista ultimate 64 bit) ma il massimo che ottengo quando va bene é 35 40 fps .Nel forum di Crysis mi hanno detto che il problema è la cpu che fa da collo di bottiglia e che devo portare il procio ad almeno 4500 per far fronte a tre schede di questo tipo.
      Ho provato ma riesco ad andare intervenendo con fsb fino a 3800.
      Se supero i 1600 di fsb al primo riavvio lcd esterno mi scrive "code init" al secondo riavvio mi parte a fsb dimezzato ed ad una frequenza anche lei dimezzata.
      Premetto che quello di abbassare le frequenze delle ram l'ho sentito in questo forum per la prima volta ,io ho lasciato manuale ,linked ed sono intervenuto solo sul fsb il resto tutto in auto.
      Potete aiutarmi? Grazie a tutti

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Slyers64 Visualizza Messaggio
      Sono in possesso dei seguenti componenti:Asus Stryker 2 extreme,Procio E8500,corsairr 2 kit da 2 gb corsair a 1600 native,3 way sli di asus gtx 280 ,monitor 22 ", due hd raptor da 10mila giri 75 gb in stripe 0 ,ali cooler maxter 1000 80 plus.
      Il mio problema é questo:vorrei giocare al famoso gioco crysis a manetta di impostazioni(vista ultimate 64 bit) ma il massimo che ottengo quando va bene é 35 40 fps.
      e ti posso dire che stai anche ottenendo tanto: Crysis, mi sono stancato di dirlo, è un errore di programmazione. Anche su sistemi "pompati" come il tuo, ha prestazioni mediocri, che a malapena rasentano i 50 fps - anche se in alcuni casi supera i 60 ma solo con l'impiego di cpu top di gamma.
      Nel forum di Crysis mi hanno detto che il problema è la cpu che fa da collo di bottiglia
      Si può essere un motivo, ma...
      ... e che devo portare il procio ad almeno 4500 per far fronte a tre schede di questo tipo.
      Eh appunto, auguri. Se riesci anche solo ad arrivare a 3,8 Ghz, è già un bel risultato: non tutte le cpu sono uguali, e quelle che salgono tanto sono veramente poche.
      Ho provato ma riesco ad andare intervenendo con fsb fino a 3800.
      E' infatti come ti dicevo poco fa.
      Se supero i 1600 di fsb al primo riavvio lcd esterno mi scrive "code init"
      A overvolt come sei messo?
      al secondo riavvio mi parte a fsb dimezzato ed ad una frequenza anche lei dimezzata.
      E' normale: è una procedura chiamata "Crash Free Bios", ovvero se un tentativo di avvio non va per il verso giusto, al boot successivo vengono utilizzati dei settaggi che ti permettono per lo meno di accedere al bios e cambiare le impostazioni.
      Premetto che quello di abbassare le frequenze delle ram l'ho sentito in questo forum per la prima volta ,io ho lasciato manuale ,linked ed sono intervenuto solo sul fsb il resto tutto in auto.
      Se lasci la ram in manuale e "linked", questa segue cmq l'andamento del fsb: se alzi quest'ultimo, anche la ram si alza. Dovresti vedere a quanto viaggia e magari impostare un divisore che la porti a funzionare a frequenze più basse (sempre che sia la ram il problema, e che la cpu non abbia il suo tetto nativo a 3,8Ghz).
      READY.
      SYS 64738

Il fantasma
      Livello completato: 59%,
      Punti necessari: 41
      Livello completato: 59%, Punti necessari: 41
      Risultati
      Slyers64 sulla via della distinzione
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      2
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Grazie davvero per le risposte
      sono comunque riuscito a farlo partire oltre il limite toccando i volt seguenti:Cpu voltage
      Cpu ....vtt(credo
      e l'ultimo voltaggio che non mi ricordo arrivando alla soglia gialla dei numeri relativi
      e Fsb l'ho portato a 1650 e quindi la frequenza a 3918
      Ti comunico che ho aperto un tread nel settore overcloc e dovrei postare delle immagini per poi iniziare ad essere seguito da un ,credo ,Moderatore o amministratore.
      Tu pensi che non dovrei toccare il procio?
      Ma scusa se é vero che il limite delle schede é il processore come mai allora inventano il 3 sly?Solo per i dane'?
      Possibile che non hanno pensato al collo di bottiglia che si verrebbe a creare con processori a default?
      Grazie ciao

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi