•   Notifiche
  • Benvenuti su justoverclock 3.0

Registrati ora gratuitamente per avere accesso alle nostre sezioni. Una volta registrato, potrai postare nelle apposite sezioni, mostrare il tuo hardware e partecipare a tutti i nostri contest e condividere la tua passione per i computer.

-->

Discussione: Aggiungere un led ad un waterblock con cover in plexyglass
  • Condividi Thread!
    • Condividi su Facebook
      Hardcore Gamer Dept.[Mod]
      Livello completato: 71%,
      Punti necessari: 117
      Livello completato: 71%, Punti necessari: 117
      Attività: 3.3%
      Risultati
      Samoht sulla via della distinzione L'avatar di Samoht
      Ringrazia
      0
      Ringraziato 0 volte in 0 Post
      Download:0
      Uploads:0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito Aggiungere un led ad un waterblock con cover in plexyglass

Ri-ciao a tutti!

Approfitto dei nuovi arrivi in casa per fare una breve guida/recensione (è un po' una via di mezzo).

Avete nel vostro impianto dei waterblock con cover acrilica (trasparente) un po' anonimi? ecco a voi qualche veloce consiglio per aggiungere un tocco di "personalità luminosa"

ATTENZIONE: La mod annulla la garanzia del prodotto!

COSA VI SERVE: Un waterblock con cover acrilica trasparente, un avvitatore (o un trapano), una punta da ferro del 3, un led da 3mm di diametro del colore che preferite - e come al solito, un po' di pazienza

Il waterblock che prendiamo come esempio oggi è il modello "Asus 1" prodotto dalla slovena "EK Waterblocks", azienda che dal 1999 produce appunto waterblocks dall'interessantissimo rapporto prezzo/prestazioni.

La confezione, in cartone rigido, riporta all'esterno alcune utili informazioni riguardo al suo contenuto:

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Aprendola, al suo interno troviamo il waterblock (all'interno di una busta a bolle), un foglio di istruzioni redatto in un inglese non proprio accademico ma interpretabile e una bustina in plastica contenente la viteria necessaria per il montaggio:

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Il waterblock è costituito da una base in rame ("buffer") dello spessore di 5mm e da una cover in resina acrilica dello spessore di 7mm, tenuta in posizione da tre viti a brugola disposte in maniera triangolare. Una guarnizione sagomata in gomma si occupa di garantire la tenuta stagna tra i due componenti. All'interno, il buffer presenta una struttura piuttosto semplificata, con canali larghi ma con una disposizione che lascia trasparire uno studio di fluidodinamica: è concepito per raffreddare il chipset (che ha esigenze inferiori rispetto ad una cpu) senza ostacolare troppo il flusso del liquido all'interno dell'impianto.

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Ruotandolo, troviamo la classica pellicola protettiva (che impedisce di rovinare la superficie durante il trasporto). Rimuovendola, scopriamo una superficie lappata in maniera soddisfacente (non lasciatevi impressionare dalle righe, causate dal flash del mio cellulare):

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Montiamo sull'avvitatore la punta del 3 e pratichiamo un forellino laterale nella superficie della cover in plexyglass, per creare l'alloggiamento del led. Il foro deve avere una profondità massima quanto quella del led, vale a dire pochi millimetri. Non forate oltre, poichè potreste ritrovarvi con un waterblock completamente inutilizzabile (oltre che non più in garanzia).

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Il led che utilizzo in questo caso è un 3mm UV di LampTronic. Se leggete la descrizione sul retro, nella prima immagine, noterete che nell'ultima riga delle caratteristiche c'è scritto "Si collega direttamente al 12V del vostro alimentatore": provateci ed avrete appena buttato nel cestino un led da 3mm. Questi led infatti non sono dotati della resistenza di limitazione per gli amperaggi che ci sono sui canali 12V degli alimentatori, ma si possono connettere tranquillamente alla scheda madre - per esempio al posto dei led degli HD o POWER LED, visto che lì gli amperaggi sono limitati a monte dalla circuiteria della scheda madre stessa.

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Una volta creato l'alloggiamento, inseriamo il led spingendolo nel foro. Il led dovrebbe stare in posizione da solo, senza bisogno di altri interventi: questo ci permette di poterlo sostituire in caso di malfunzionamenti o semplicemente se desiderassimo cambiarlo con uno di colore differente. In caso non stia in posizione, possiamo applicare una goccia di colla cianoacrilica (dicasi "Attak"), ma questo ne impedirebbe la sostituzione - in sostanza, io sconsiglio la colla. Se avete del liquido reattivo agli UV, vi consiglio l'impiego di un led UV.

(non fate caso alle crepe attorno ai fori del waterblock: quello che ho utilizzato qui è rovinato, ma è sempre dello stesso tipo).

A questo punto non ci resta che testare l'efficacia del nostro lavoro: colleghiamo il led all'alimentazione (mi raccomando, controllate che il led sia dotato di resistenza di limitazione) e spegniamo le luci...

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Et voilà! in nostro waterblock con cover in acrilico è adesso illuminato!
      Ultima modifica di Samoht; 24-02-2009 alle 20:53
      * * * * COMMODORE 64 BASIC V2 * * * *
      64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
      READY.
      SYS 64738

2. # ADS
      Circuit advertisement

Super Moderatore
      Livello completato: 1%,
      Punti necessari: 992
      Livello completato: 1%, Punti necessari: 992
      Attività: 100.0%
      Risultati
      palli.90 sulla via della distinzione L'avatar di palli.90
      Ringrazia
      0
      Ringraziato 6 volte in 5 Post
      Download:2
      Uploads:1
      Potenza Reputazione
      9
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

carino,
      a quanto il prezzo si questo giocattolino?
      Liquid Cooling by Ybris, EK, Swiftech, XSPC, Magicool and Nanoxia , mosfet and sb by Enzotech, E8500, Ocz Fatal1ty, ManLi 9800GT accelero s1, 480W Lc-Power Scorpio V.2, Asus p5q pro Turbo

usate msn solo in casi di necessità, x il resto ce il forum

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Io l'ho comprato da Aqua-Pcs (un negozietto inglese che ha molti prodotti della EK) per la modica cifra di £22.51.
      READY.
      SYS 64738

L'overvoltatore
      Livello completato: 23%,
      Punti necessari: 233
      Livello completato: 23%, Punti necessari: 233
      Attività: 0%
      Risultati
      Rhawk sulla via della distinzione L'avatar di Rhawk
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      5
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Samoht, appena hai finito la sposto nella sezione Guide
      Nvidia 8800 GT@700;1750;1000Mhz [Range T° idle 36°C 45°C Full Load]|Ybris Eclipse|Ybris A.C.S GPU|EK-NB S-MAX|Koolance 122 WB-SB|Liquido Feser One Green UV|Vaschetta EK 150ml|POMPA SANSO PDH 054 12v|TFC Xchanger - Triple Radiator 360|Nanoxia 2000rpm x4|NZXT Sentry LX|Samsung T220HD|HDD 2.37 TB|Logitech G5 v2.0 | Microsoft Keyboard 4000 :tanta cacca:

Link [[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]]
      :sono un pirla:

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Ho appena moddato altri due waterblock, ma stavolta con led blu ad alta intensità - l'effetto è 10 volte più intenso rispetto al led UV. Le foto le vedrete non appena saranno terminati i lavori su Beralius (entro la settimana dovrebbero arrivarmi i due wb per le gtx280)
      Ultima modifica di Samoht; 22-02-2009 alle 22:02
      READY.
      SYS 64738

L'overvoltatore
      Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      5
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Visto che sei particolarmente pignolo in grammatica ci tengo a farti notare che...

e spegnamo le luci...
      si scrive [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

e che

(dicasi "Attak")
      si scrive : Attack

Però è ovvio che se dobbiamo richiamarci a vicenda per ogni errore grammaticale (di cui i forum di tutto il mondo e di tutte le lingue sono stracolmi)allora vorrebbe dire che dovremmo impiccare persone come palli90 che scrivono in "codice"

Quindi viva la grammatica italiana e il buon "saper scrivere" però appesantire i topic con commenti di questo tipo mi sembra eccessivo.
      Te lo dico in amicizia Samoht perchè ho visto diversi tuoi interventi riferiti a me e ad [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] all'intero del forum,cerchiamo di tollerare piccole incorrettezze,perchè alla lunga stanca.
      Nvidia 8800 GT@700;1750;1000Mhz [Range T° idle 36°C 45°C Full Load]|Ybris Eclipse|Ybris A.C.S GPU|EK-NB S-MAX|Koolance 122 WB-SB|Liquido Feser One Green UV|Vaschetta EK 150ml|POMPA SANSO PDH 054 12v|TFC Xchanger - Triple Radiator 360|Nanoxia 2000rpm x4|NZXT Sentry LX|Samsung T220HD|HDD 2.37 TB|Logitech G5 v2.0 | Microsoft Keyboard 4000 :tanta cacca:

Super Moderatore
      Livello completato: 1%,
      Punti necessari: 992
      Livello completato: 1%, Punti necessari: 992
      Risultati
      palli.90 sulla via della distinzione L'avatar di palli.90
      Ringrazia
      0
      Ringraziato 6 volte in 5 Post
      Download:2
      Uploads:1
      Potenza Reputazione
      9
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

palli.90 dice:
      "io nn rompo il cazoz a te e tu nn lo rompi a me!"
      e il re a parlato
      Liquid Cooling by Ybris, EK, Swiftech, XSPC, Magicool and Nanoxia , mosfet and sb by Enzotech, E8500, Ocz Fatal1ty, ManLi 9800GT accelero s1, 480W Lc-Power Scorpio V.2, Asus p5q pro Turbo

usate msn solo in casi di necessità, x il resto ce il forum

Il Clocker
      Livello completato: 81%,
      Punti necessari: 57
      Livello completato: 81%, Punti necessari: 57
      Risultati
      WaterFrank sulla via della distinzione L'avatar di WaterFrank
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      6
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

bello i wb con led!!

ci sai davvero fare con i mod!!

ps: è normale ke attorno ai 2 ingrressi dei raccordi ci siano cosi tante crepe?
      CPU: e8500 E0, DISSI: Zerotherm Nirvana, SCHEDA MADRE: P5K PRO, GPU: POV 8800GT 512MB, RAM: 2GB TeamGroup XTreem Dark 800 cl4, HDD: Seagate Barracuda 500GB, Maxtor 80GB S.O., ALIMENTATORE: Tagan BZ Piperock 700w, CASE: Antec Twelve Hundred MOUSE: Ocz Equalizer 2500dpi

Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      3
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rhawk Visualizza Messaggio
      Visto che sei particolarmente pignolo in grammatica ci tengo a farti notare che... si scrive [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
      Hai ragione, ho rettificato No non sono pignolo: mi piace scrivere corretto - ma sono sempre pronto ad accettare le correzioni: "imparare" è una cosa che, una volta inizata, non ha più fine!
      e che si scrive : Attack
      ...non me ne volere, ma ce l'ho qui sotto mano:

Però è ovvio che se dobbiamo richiamarci a vicenda per ogni errore grammaticale (di cui i forum di tutto il mondo e di tutte le lingue sono stracolmi) allora vorrebbe dire che dovremmo impiccare persone come palli90 che scrivono in "codice"

Quindi viva la grammatica italiana e il buon "saper scrivere" però appesantire i topic con commenti di questo tipo mi sembra eccessivo.
      Te lo dico in amicizia Samoht perchè ho visto diversi tuoi interventi riferiti a me e ad [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] all'intero del forum,cerchiamo di tollerare piccole incorrettezze,perchè alla lunga stanca.
      No ti ripeto... mi piace imparare. Non credo che un'appunto appesantisca un 3ad... non è un attacco di nessun tipo, a nessuno, assolutamente. Se ti da fastidio, non lo farò più. Ripeto: a me personalmente piace quando sbaglio una cosa e mi correggono. Ad esempio, non sapevo assolutamente che "spegniamo" si scrivesse con la "i"! adesso lo so, grazie a te: invece di cazziarti, ti ringrazio
      Citazione Originariamente Scritto da WaterFrank Visualizza Messaggio
      è normale ke attorno ai 2 ingrressi dei raccordi ci siano cosi tante crepe?
      No, l'ho scritto anche sotto le foto: i wb utilizzati per fare le foto erano due pezzi su cui era stato fatta la mod del foro per il led, ma che poi si sono rovinati e sono stati sostituiti.
      Ultima modifica di Samoht; 24-02-2009 alle 20:55
      READY.
      SYS 64738

L'overvoltatore
      Risultati
      Ringrazia
      0
      Potenza Reputazione
      5
      Punteggio feedback
      0

Predefinito

Hai ragione, ho rettificato No non sono pignolo: mi piace scrivere corretto - ma sono sempre pronto ad accettare le correzioni: "imparare" è una cosa che, una volta inizata, non ha più fine!
      Bè diciamo che ad essere pignolo sei pignolo,su questo non si discute.

...non me ne volere, ma ce l'ho qui sotto mano:
      A ti riferivi a quell'attak...la colla...ok...come non detto su questo allora.

No ti ripeto... mi piace imparare. Non credo che un'appunto appesantisca un 3ad... non è un attacco di nessun tipo, a nessuno, assolutamente. Se ti da fastidio, non lo farò più. Ripeto: a me personalmente piace quando sbaglio una cosa e mi correggono. Ad esempio, non sapevo assolutamente che "spegniamo" si scrivesse con la "i"! adesso lo so, grazie a te: invece di cazziarti, ti ringrazio
      Anche a me piace imparare però non sto a riprendere tutti su una parola scritta in maniera non grammaticalmente corretta (che capita a tutti di tanto in tanto specie sui forum )
      L'ho capito che non è un attacco,però è seccante se fatto ripetutamente.
      Io parlo per me però non credo che al forum giovi topic con post di questo tipo...(risulta pesante da leggere) tutto questo ovviamente in amicizia,era solo una constatazione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi