|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Administrator
|
Ecco, cosa è nato dopo una mattinata di overclock, e infiniti clear-cmos, sdraiati per terra cercando con torcia in mano, di beccar il jumperino
![]() Materiale: - interruttore a 2 selezioni - pulsante (normalmente aperto) - cavetto audio lettore cd/prolunga usb interna A meno che non si disponga di una mobo, con pulsante già predisposto per il clear, avremo i classici pin, con un classico jumper a chiusura contatto. Per svolgere il clear, si dovrà così spostare il jumper da una selezione ad un'altra: per aver un clear delle impostazioni bios parziale. Togliendo anche la batteria a tampone, avremo un clear totale (leggasi: anche orario bios). Costruzione! Semplicissima: colleghiamo un lato del nostro cavetto audio, sui 3 pin del clear, e alle estremità opposte, inseriamo i 3 fili sui 3 collegamenti dell'interruttore. Come è facile intuire, su una posizione avremo il funzionamento normale, spostando l'interruttore avremo il clear! Detto ciò, ho inserito anche un pulsante, per "sicurezza"...ossia, per evitar che uno spostamento accidentale dell'interruttore causi il clear. Tale pulsante sarà interposto (in serie) con il collegamento/posizione dell'interruttore che genera il clear! In tal modo, si dovrà spostar l'interruttore "armando" il clear, e tenendo spinto il pulsante avremo la cancellazione! Ecco lo schema: ![]()
DFI Infinity Dark P965-S • Conroe E6600@3.2 • TeamGroup Elite 2x1GB 667@900 [4-4-4-12] • Cooling by Ybris One + Rad Z3 triventola + Seltz L30 II • Ati Sapphire x1650pro 512MB • Samsung 300 GB • Ali 570watt • Chieftec Dragon RixModded • Acer AL1916 lcd 19" • Eletronic stabilizer 176~255v • Vista Ultimate x64 + XP![]() |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Administrator
|
Qualche foto, esplicativa!
Spinotto audio_lettore_cd utilizzato, ecco come collegarlo sui pin del clear: ![]() Saldature su interruttore e pulsante (molto rozze, scusate sono fatte al buio ): ![]() Pulsante, montanto su slot 2.5", forato opportunamente : ![]()
DFI Infinity Dark P965-S • Conroe E6600@3.2 • TeamGroup Elite 2x1GB 667@900 [4-4-4-12] • Cooling by Ybris One + Rad Z3 triventola + Seltz L30 II • Ati Sapphire x1650pro 512MB • Samsung 300 GB • Ali 570watt • Chieftec Dragon RixModded • Acer AL1916 lcd 19" • Eletronic stabilizer 176~255v • Vista Ultimate x64 + XP![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
30Kvolt moderator
|
imho, bella guida, ma vedrei bene anche un relay che impedisce il clear a pc acceso
![]() se interessa vi faccio uno schema
|
|
|
|
#4 |
|
Mod Schede Video
|
se non premi il bottone non fai il CLear......almeno non credo che uno ARrivi A Tanto a meno di un KAmikazeCmq 10 + alla guida ottima |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
30Kvolt moderator
|
Quote:
![]() situazione tipica ![]() e poi, è più che altro deformazione professionale... abituato come sono all'elettronica... ed alle cose fatte come si deve, che devon resistere ad un'esplosione nucleare , non ho resistito
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
|
eheheheh appunto, il vero pericolo è la "mossa accidentale" imprevedibile....ecco perchè rix ha messo il pulsante per "armarlo" ehehehe una cosa scenica sarebbe quello con la coprilevetta rossa ehehe..
cmq matteo al massimo nella sezione qui sotto posta la guida che dicevi ![]()
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Administrator
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Administrator
|
Quote:
minimo minino viene smaterializzato ![]() 2° armare, e spinger pure il pulsante è troppo complicato dai...soprattutto visto che ho lo sportello copri slot, che chiudo a chiave quando non ci sono ![]() astuto, e geloso del mio pc ![]() imho, il relè si può anche mettere, ma dai mi sembra tanto...poi male male, è sempre un clear, non una formattazione ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Mod Schede Video
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
30Kvolt moderator
|
Quote:
comunque ho bisogno di sapere una cosa: se si "rimuove" il ponticello a pc acceso, senza chiutere niente in pratica ( tutti i pin liberi) ci son problemi?
|
|
|
|
#11 |
|
Mod Schede Video
|
se ti va male si brucia il bios
![]() a me è capitato ma ha tenuto botta |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Administrator
|
Quote:
provato..."armando" solamente, senza fare il clear, non succede nulla!! la eprom viene letta solo in fase di boot! teoricamente non dovrebbe esser neanche più alimentata avviato...ma non ci metto la mano sul fuoco ![]() se invece lasci in "clear" il pc non boota neanche! non me ne parlate di bios partito, giusto un mesetto fa in update è partito il mio, ed ho dovuto farmi riprogrammare la rom con un programmatore!!!!
|
|
|
|