|
|||||||||
|
|||||||||
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
| Not A Member Yet? Register today and become part of the community. |
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
30Kvolt moderator
|
Costruire un neon con una penna bic
Si tratta di una realizzazione molto semplice, alla portata di chiunque abbia capito qualè il manico del saldatore (per tutti gli altri, consiglio di metter la mano interessata sotto acqua fredda )Il vantaggio di questo simil-neon a bic è di non richiedere inverter esterni, e di poter esser pilotato con circuiti in grado di fargli fare gli effetti più disparati. Vediamo prima di tutto ciò che ci occorre: 1- due led ad alta luminosità, colore a scelta, diametro 5mm 2- una resistenza da 330ohm per led blu o bianchi, da 390 per gli altri colori 3- uno spezzone di filo per impianti elettrici… vedremo poi a cosa serve 4- dei fili sottili per collegare il neon all’alimentazione 5- guaina termorestringente di diametro adatto 6- del diluente nitro, insieme alle necessarie precauzioni 7- carta assorbente 8- carta vetrata fine 9- pistola per colla termica e stick per la pistola 10- saldatore da 15/20w max 11- Stagno 60/40 (60% stagno, 40% piombo) 12- ovviamente… la bic Per prima cosa prendiamo la bic, tagliamo il fondo e poi sfiliamo il tubetto dell’inchiostro, poi tagliamo anche la parte dove c’era la punta, poiché si restringe ed il led ovviamente non entra. ![]() Ora cominciamo a levare la scritta della marca con la carta vetrata fine, fino a farla sparire. Poi si comincia ad opacizzare il tubetto col diluente. Occhio che il diluente ha una puzza fortissima che da alla testa dopo poco tempo; operate all’aperto. Corrode polistirolo e derivati (non usatelo in bicchieri di plastica… non ritroverete più il bicchiere), sulla pelle non ha effetti ma imho è meglio non esagerare col contatto. Dopo qualche tentativo ho trovato quello che secondo me è il metodo migliore, e per fortuna avevo lì una spugna per imballaggi che a quanto pare non viene intaccata. Una foto vale più di mille parole, quindi: ![]() Allora, ho disposto un foglio di carta assorbente sulla spugna. Poi, tenendo il tubetto in verticale, gli ho buttato dentro del diluente, per opacizzarlo all’interno, lavorando sopra il foglio di carta assorbente. Non stringetelo forte mentre lo tenete, sennò si stampano sulla plastica le vostre impronte ![]() Ora, mettete il tubetto sul foglio imbevuto dal diluente colato giu e fatecelo “rotolare” sopra, così si opacizza ne modo migliore senza rischio di impronte. Anche se lo vedete ancora traslucido, non preoccupatevi, quando il solvente residuo evapora diventa perfettamente opaco. Quando è evaporato (pochi minuti) è sufficiente lavare il tubetto con acqua, asciugarlo ed il tubetto è pronto all’uso Ora si inizia con la parte elettrica. Prendete il filo per impianti elettrici e spelatene circa 15cm, poi separate due filini di rame ed attorcigliateli insieme. Fate passare dento al tubetto i due filini, cercando di mantenerli dritti, senza che facciano giri dento al tubo. Questo per far si che l’ombra si noti il meno possibile ![]() Ora mettete un led ad un estremità, infilandolo senza bloccarlo. Saldate i filini che avete messo dentro al tubo al suo polo negativo, più vicini possibile al led, occhio a non dormirci sopra col saldatore, rischiate di bruciare il led. Dopodichè, saldate sul polo positivo la resistenza secondo il valore scritto all’inizio, quelle resistenze sono adatte per l’alimentazione a 12v, a 5v alcuni colori non funzionerebbero per ovvie ragioni (se volete leggete la guida sui led). Successivamente saldate alla resistenza un filo, che sarà il polo positivo del neon. Se avete della guaina termorestringente usatela, oltre a dare un aspetto più impedisce accidentali cortocircuiti.Bloccate il led gia saldato con la colla a caldo. Si passa ora al secondo led, stessa procedura: saldate il filino di rame che spunta fuori dal tubo al polo POSITIVO del led, ed il filo del negativo al terminale negativo del led. Guaina, colla, ed è pronto ![]() ![]() ![]() ![]() ed ora una foto di due tubi "by night": ![]() Va collegato ai 12v del pc, occhio a non fare corti, rischiate di giocarvi l’alimentatore e mezzo pc. Buon divertimento! Dimenticavo: questi tubi possono esser usati in abbinamento al music sense (LINK) o ad altri circuiti per led che in futuro posterò... ne ho uno in cantiere che presenta qualche difettuccio, ma l'effetto è molto ... quando e se l'avrò sistemato sarà tutto vostro![]()
Bob Pease, progettista natl semiconductor: "I really do like SOLDERING as my programming language." Ultima Modifica di Matteo92 : 10-12-2007 21:04. |
|
Status: Offline
|
|
| Justoverclock.com - Link Sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 |
|
Amministratore
|
una comoda guida per fabbricarsi in casa uno splendido neon a led, per curiosità, prezzo dell'occorrente? più o meno...
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
30Kvolt moderator
|
Quote:
![]() resistenze-> 2 €cent led-> la parte più costosa, quelli bianchi/blu da 1,5 a 2€, gli altri colori un po più economici cavi e varie-> irrisorio
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
|
farebbero bene il loro lavoro con 2 led uv anche giusto? bene, mi sa che la prossima bic sarà un neon uv
Thermaltake Armor Jr Black| Alimentatore Lc Power Arkangel 850W Modulare | Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e8400@ 4005mhz 1.19v| Watercooling by Ybris A.C.S | Asus P5E x38 | 2x1GB OCZ Reaper DDR2 1066 | POW Geforce 8800GTX 768 MB GDDR3 | Maxtor 320GB SATA2 16mb cache + 500Gb Maxtor (esterno) 16mb cache usb 2.0 | Creative Audigy 2 ZS | Samsung 226bw 22" Widescreen Lcd | Windows Vista Ultimate 64bit + Xp per bench |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
30Kvolt moderator
|
Quote:
![]() non ho mai usato led uv
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
|
beh calcolando che io ho un liquido ultra uv reactive penso che adotterò qesta soluzione
![]()
|
|
|
|
|
#7 |
|
Mod Overclock e Wb
|
se volete farli tipo piegati a curva e simili avevo visto un video in cui usavano le stecche usate sulle veneziane, non so se avete presente...
Messa in forno scladata e sagomata, praticati due incavi per i led dalle parti e messo del nastro riflettente sul retro. Uno spettacolo . Il tipo aveva usato qst tecnica per costruirsi dei fari angel eyes (non so se sapete come sono, in caso googlate un po ) fatti in casa... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
30Kvolt moderator
|
Quote:
quela che si usa per regolare l'apertura delle alette. Ottima idea solo che ho paura che se è troppo lungo poi la luce si disperda
|
|
|
|
#9 |
|
Mod Overclock e Wb
|
si quello si purtroppo
beh si potrebbe ovviare mettendo 2 pezzi attaccati in maniera quasi perfetta e nel punto di giunzione altri 2 led...come se fossero 2 bic attaccate però nn saprei il result... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Hardcore Gamer Dept.
|
Quote:
Se metti 2 soli led ad alta luminosità alle estremità ci illumini anche 1 metro di astina. L'importante è creare delle "irregolarità" (=taglietti) lungo l'astina, ad intervalli regolari, per fare in modo che la luce venga "fatta uscire" (venga rifratta) altrimenti corre via dritta lungo l'astina, un po' come le fibre ottiche.
|
|
|
|
#11 |
|
La Nebbia
|
Molto bello!
Io avevo provato a fare dei tubetti neon style ma riempendoli di colla a caldo; risultato: la prima volta mi si è sciolta la bic. Allora provo con del silicone trasparente: sta volta rimanevano molte bolle all'interno della penna. Ma credo che ora opacizzerò la bic: viene meglio e non faccio neache fatica!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amministratore
|
infatti alla fine conviene il metodo di matteo
![]()
|
|
|