Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 16:33   #5
Matteo92
30Kvolt moderator
Hardware di Matteo92

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Pernate (near Novara)

Cpu: Intel P4 precotto 3.00GHz

Mobo: ASUS P5VDC-x

Ram: 512MB Ddr V-Data

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 2 Matteo92 che diventerà un grande clocker un giorno
Predefinito

Per regolare la velocità delle ventole si può ricorrere a diverse soluzioni, ognuna ha i suoi pro e contro:

- interruttore che seleziona 12 oppure 5 volt
PRO: semplice da implementare
CONTRO: due sole regolazioni, una ventola un po' usurata potrebbe anche fermarsi, a 5v

- potenziometro collegato direttamente alla ventola
PRO: semplice anche in questo caso, ha una regolazione continua della velocità
CONTRO: occorre un potenziometro da almeno 5W e circa 100ohm, piuttosto raro e costoso, inoltre la durata meccanica del poteziometro è ridotta e l'affidabilità è bassa.ì e dissipa molta energia in calore

- regolatore lineare di tensione, ad esempio LM317
PRO: circuito relativamente semplice, il potenziometro non comanda direttamente la ventola, assorbimento max 1,5A se applicato su un dissipatore (il 317), molto affidabile
CONTRO: ha 3volt di caduta, per cui anche a manetta la ventola più di 9 volt non può andare, ha una discreta dissipazione in calore, specialmente alle basse tensioni (è pur sempre un lineare).

- regolatore lineare a transistor
PRO: se ben realizzato fa perdere solo 0,7volt per cui una quantità irrisoria, molto affidabile, se dimensionato in modo opportuno può erogare anche molta corrente
CONTRO: dissipazione termica elevata in particolar modo alle basse tensioni-

- regolatore PWM (Pulse Width Modulation, regolazione della larghezza d'impulso)
PRO: dissipazione termica pressochè inesistente, perdite di tensione quasi nulle grazie all'impiego dei mosfet
CONTRO: molto rumoroso ai bassi regimi su certe ventole, emette un fastidioso ronzio. Crea qualche interferenza elettrica, comunque trascurabile

Queste che ho descritto sono le principali categorie di regolatori per ventole, poi si potrebbe pensare ad un eventuale controllo a 10 posizioni, anche se vorrei riproporre un'osservazione fatta da ciskopa un po' di tempo fa:

Quote:
Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza Messaggio
Posso dire la mia?
"COMPUTER"= Macchina che computa,ovvero che esegue calcoli,quindi calcolatore,dunque macchina al servizio dell'Uomo.
Mi spiegate perchè ci si ostina a divenire servi della succitata macchina?
Rheobus e così via... potenziomentri,regolatori... poi invece di usare la macchina per nostro puro e semplice divertimento,si sta con un occhio al termometro,una mano se non due ai regolatori,troppo caldo... no troppo rumore.. si adesso va bene... e stiamo a regolare,leggere temperature,controllare...
Siete ragazzi ed è giusto che spendiate il vostro tempo nella maniera migliore,anzi moltro meglio di altri vostri coetanei che spendono il prprio tempo in altre "faccende"...
Ma date un giusto valore all'essere Umano.. Non sono un sacerdote,ma qualcuno ha detto che la terra è vostra con tutto quello che cammina,striscia nuota e vola,soggiogatela... oggi nel 2008 aggiungiamo anche tutto quello che è frutto dell'ingegno dell'Uomo.
Quindi anche un computer,per quanto caro e potente,Deve essere al nostro servizio... gli si aggiungono tutti gli amenicoli che passano per la testa al proprietario,ma sempre nella direzione del nostro agio..
Il computer DEVE fare tutto da solo,e non solo lui,anche i suoi simili....
Ciao ragazzi.
leggete e valutate