Ciao a tutti!
Su invito di Dani88, vi presento il mio pc
Come tutti, sono sempre stato alla ricerca di una soluzione giusta per le mie esigenze, bella, pratica, economica, bla bla bla...
Bhé, non avendola trovata, ho deciso di farmela da me
Ho cominciato progettando il tutto al cad, in modo da non rifare i pezzi troppe volte.
Unico obbligo: fare tutto da me!
Volevo integrarci un raffreddamento a liquido, "qualche" hd, un baybus fatto da me, una mascherina con i pulsanti, ecc...
Alla fine ne è uscito un case quasi cubico, in formato desktop di dimensioni 440x440x320mm (base quadrata e altezza di 320mm), con lo spazio per 4 hd, 6 drive da 5,1/4", radiatore 3x120, e tutto l'hardware per farlo funzionare!
Iniziamo dal modello 3D, le foto arrivano dopo
di fronte ------------ da sinistra ----------- da dietro ------------ da destra
Mi sono armato di seghetto da traforo, trapano, carta vetrata, angolari d'alluminio e fogli di lexan e ho dato inizio alle danze!
Nonostante avessi già progettato tutto, c'ho messo più di un anno di lavoro (ehm, tempo libero), perché i pezzi hanno subito diverse modifiche, poi i pezzi di lexan non me li tagliavano squadrati perfetti, quindi ho preso fogli grandi tagliandoli poi da me (i tagli del lexan poi sono molto difficili da lucidare a mano).
Senza contare di quando ho capito che era troppo poco profondo e non c'entravano i lettori ottici: sono andato a prendere altro lexan da 3mm per fare fondo e coperchio, ma me l'hanno dato da 4mm! Allora ho dovuto rifare anche le cornici di alluminio per spostarle tutte di 1 mm più dentro!
Vabbé, bando alle chiacchiere e via con le foto!
Parto col mostrarvi dagli accessori, come la mascherina per la PSU.
Non è di certo il pezzo più complicato, ne il più semplice, ma è l'unico cui ho fatto un servizio fotografico durante la lavorazione

.
sono partito mettendo in 2D il progetto, per poi incollarlo al foglio di lexan
Queste sono le varie fasi di lavorazione
E questo è il risultato finito...
... e montato!
Per montare i dischi inizialmente avevo fatto un cestello per 3 hd, utilizzando una variante della mia soluzione per sospendere i dischi ed isolare il case dalle vibrazioni prodotte. (Per saperne di più sulla sospensione:
Sospensione hd: MY WAY)

I dischi erano montati in orizzontale, raffreddati da una ventola da 120mm@5V che espelle aria fuori dal case.
Dopo aver fatto questo cestello ed essermi dedicato agli altri componenti, ho "capito" di volere più di 3 hd e ne ho fatto un altro, per 4!
Qualche foto WiP:
E il risultato finale:
I dischi sono mantenuti verticali da due elastici nella parte superiore. in questo modo gli elastici sono meno caricati e i dischi in verticale si possono raffreddare meglio nel caso in cui si dovesse fermare la ventola. Un elastico in basso li mantiene distanziati gli uni dagli altri, evitando che vadano a sbattere tra di loro quando si sposta il case.
Per raffreddare i dischi c'è una ventola da 120mm che espelle l'aria dal case dopo che è passata intorno ai dischi grazie al tunnel realizzato dal cestello
Per ottenere ordine nel cablaggio, ho realizzato un cavetto per alimentare tutti e 4 gli hd.
Infine, il tutto montato nel case:
Nei primi mesi di vita, a causa di una gomma non proprio "di qualità" mi si sono rotti tutti e 8 gli elastici superiori. Li ho sostituiti con del nastro elastico per abbigliamento.
Un paio di foto con i nuovi elastici: