Discussione: Music Sense
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2007, 21:06   #1
Matteo92
30Kvolt moderator
Hardware di Matteo92

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Pernate (near Novara)

Cpu: Intel P4 precotto 3.00GHz

Mobo: ASUS P5VDC-x

Ram: 512MB Ddr V-Data

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 2 Matteo92 che diventerą un grande clocker un giorno
Cool Music Sense

Avevo promesso nel thread sui led che avrei postato qualche circuitino per ottenere effetti speciali con i led.
Questo č molto semplice, davvero alla portata di chiunque, si monta su millefori in 5 minuti e costa davvero poco.

Ottenere un led che andasse a ritmo di musica č stato un mio desiderio a partire dal momento in cui ho cominciato a capire il funzionamento dei transistor.
Inizialmente ne costruii uno mooolto semplice, un transistor e basta, ma necessitava di un segnale gią un po' amplificato, ad esempio attaccandolo al pc non funzionava.
Poi č arrivata la BIBBIA ovvero "imparare l'elettronica partendo da zero" pubblicato da nuovaelettronica.
Consiglio quei volumi a tutti, dai principianti a chi č gią esperto, poichč contiene molte nozioni utili.
Quindi ho tirato fuori la calcolatrice, un pezzo di carta e ho dimensionato un preamplificatore a transistor a emettitore comune...
-PUBBLICO: eeeeh?
quindi parto dallo spiegare cos'č.

č molto semplice: il segnale č applicato al condensatore d'ingresso, dal quale va alla base del transistor, che č polarizzata dalle resistenze R1-R2.
l'emettitore č collegato a massa tramite R4, ed il colllettore all'alimentazione tramite R3. dal collettore si preleva il segnale in uscita, tramite il condensatore, che serve a non far passare le tensioni continue.
L'amplificazione si stabilisce con il "guadagno", ad esempio se ho guadagno 10, con 1V in entrata ne trovo 10 in uscita
Per dimensionare le resistenze occorrono formule e formule, che stasera sono stanco e piuttosto che scrivere castronerie meglio che le metto un'altro giorno

Da qui ad arrivare a pilotare i led la strada č breve, basta aggiungere un secondo transistor all'uscita, che si occupi di fare da "finale".
Per tale uso consiglio:
BC547, per MAX 4 serie di led
BC338, che tiene 800mA, quindi max 36 serie di led... decisamente troppi!
Noterete che in realtą sarebbe possibile metterne 5 col 547 e 40 col 338, ma meglio non spingerli al limite delle loro possibilitą

ma dopo tante ciance, e di sicuro vi sarete annoiati... pappatevi lo schema

va collegato all'uscita della sk audio del pc con uno sdoppiatore che si trova per pochi spiccioli nei negozzi di elettronica.
Buon divertimento

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati