Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-21-2007, 20:10   #16
Matteo92
30Kvolt moderator
Hardware di Matteo92

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: Sep 2007
Locazione: Pernate (near Novara)

Cpu: Intel P4 precotto 3.00GHz

Mobo: ASUS P5VDC-x

Ram: 512MB Ddr V-Data

Punti Feedback: (0)
Feedback Positivi: (0%)

Reputazione: 2 Matteo92 che diventerà un grande clocker un giorno
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mauishark Visualizza Messaggio
sei un grande!
quasi quasi glielo faccio io l'elettro-schock testicolare

Per il negozio di elettronica hai ragione, è che passavo di li stamattina per chiedere delle fascette e mi sono detto: tanto vale provare a chiedere....non si sà mai magari li fanno..........e invecie ho beccato il solito "so tutto io" pieno di se che mi ha messo sti dubbi...... non essendo esperto in materia, lì per lì non ho saputo cosa dirgli tranne: "è sicuro?"
E lui mi ha guardato con aria di sufficienza come per dire: "è il mio lavoro cosa credi"

Mi puoi spiegare il perchè non c'è nessun problema nel farlo, cioè il principio che sta dietro al fatto che un alimentazione in serie non causa problemi? (almeno torno lì e gli faccio pelo e contropelo)
allora, ti faccio una piccola correzione. Le periferiche messe in cascata sullo stesso "cavo" uscente dall'alimentatore, sono in parallelo. quindi stessa tensione su ognuna, diversa corrente, in base all'assorbimento richiesto.

Gli alimentatori un po vecchiotti, avevano una sola linea. Ciò indica che tutti i 12v erano in comune, tutti i 5v idem... negli ali un po più moderni sono comparsi più rails (linee), soprattutto sui 12v. Questo perchè gestire ad esempio 500W su una linea sola è problematico (e costoso), mentre dividerseli su più linee è molto più semplice.

Da ogni molex non puoi certo prelevare "enormi" quantità di corrente, se vedi i fili non hanno sezione molto grande. Difatti l'energia disponibile si suddivide su tutte le uscite.

Una ventola... a meno che tu non stia usando tre ventole tipo quella del pc postato da cyber in modding... ipotizziamo che assorba 500mA l'una. Forse sto pure esagerando, varia da modello a modello.

500mA x 3 = 1,5A
se mettiamo un hdd, un lettore DVD ed un masterizzatore DVD sullo stesso cavo... li superiamo abbondantemente.

Fai così. vai in quel negozio e chiedigli "posso collegare un hdd, un lettore DVD ed un masterizzatore sullo stesso cavo uscente dall'alimentatore?"

il tizio imho ti dirà di sì. Tu a sto punto digli: "ah sì... ma queste periferiche consumano di più o di meno rispetto a tre ventole?"

di sicuro ti dirà di sì... e allora... gran finale...

..."e allora perchè c***o io non posso attaccare tre ventole, ma queste tre periferiche sì?"

... il tizio o ti butta fuori a calci nel culo, oppure rimarrà lì impalato

Justoverclock.com - Link Sponsorizzati