Apro questo nuovo topic per illustrare un progetto abbastanza semplice, che potrebbe rivelarsi di interesse per tutti coloro che intendono passare i tubi dell'impianto WC all'esterno del cabinet senza volerlo forare (domani mattina ritiro il pezzo, quindi arrivano anche le foto).
Per tutti quelli che usano tubi 12X17mm (troppo grandi per passare dalle fessure degli slot)
e che non hanno un modello di cabinet già predisposto per i passatubi, c'è una soluzione semplice ed ingegnosa (e anche reversibile).
Quasi la totalità dei case presenta sul retro almeno una ventola con tanto di griglia avvitata:

L'idea è quella di creare un pannello in alluminio delle dimensioni della ventola 60, 80 o 120mm con i 4 fori per il fissaggio e i due fori centrali per i raccordi:
 Justoverclock.com |
....in questo modo è possibile rimuovere la griglia e la ventola ed applicare al suo posto il pannello in alluminio che sembrerà in tutto e per tutto appartenere al case (cioè l'effetto sarà quello di un case con i passatubi, ma non lo avrete di fatto forato....un giorno se cambierete impianto o anche solo la sua disposizione potrete rimettere la ventola.
Il pannello in alluminio può essere anodizzato, semplicemente ossidato o lasciato grezzo, in modo da assumere tutte quelle colorazioni che gli permettano di essere identico al pannello posteriore del case al quale lo stiamo applicando. Alla fine l'effetto sarà simile (forse anche meglio) delle mascherine per alimentatori

La mascherina in questone potrà essere fissata sia dall'interno che dall'esterno del case (a seconda delle esigenze) e anche utilizzata in tutti i case che hanno ventole della stessa misura sul retro.
Non potranno però sfruttare questa strada tutti quelli che hanno le griglie fisse, formate dal case traforato; esempio:
 Justoverclock.com |
Nel mio caso era possibile ed ho fatto preparare da una ditta il mio prototipo (cosa che si potrebbe fare anche da soli, ma l'alluminio è bastardo da lavorare....si impasta.....e loro mi garantivano un risultato sicuramente migliore)
Domani le foto del risultato.....